Preziosa è la migliore torta moderna ai campionati italiani degli istituti alberghieri 

Aurora Rossetto e Maya Cester, studentesse dell’Istituto Alfredo Beltrame di Vittorio Veneto, vincono il Campionato Nazionale degli Istituti Alberghieri d’Italia

 

 

Si registra una vittoria tutta al femminile per l’edizione 2023 del Campionato Nazionale degli Istituti Alberghieri d’Italia, manifestazione indetta dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione (leggi qui). Sul gradino più alto del podio, Aurora Rossetti e Maya Cester dell’Istituto Alberghiero Alfredo Beltrame di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso.
Sono stati 60 i giovani provenienti da tutta Italia, impegnati nella realizzazione di una torta moderna a base di Nocciola Tonda Gentile delle Langhe. La composizione delle due vincitrici si chiama Preziosa ed è una multistratificata con base di frolla sablè alla nocciola e mais, e poi bavarese, sempre alla nocciola, biscuit al cacao e nocciola, croustillant al cioccolato e gelée al moscato e mandarino.

 

Al secondo posto si classifica l’Istituto Antonello da Messina, di Messina, con Giovanni Virgona e Maria Pia Maceli, con Infinitamente nocciola; bronzo a Cristina Miftode e Jasmine Miniello, dell’istituto Federico di Svevia di Termoli, con Anima emozionale.
In giuria erano presenti Fabio Orlando, presidente, Gennaro Filippelli, Fabio Albanesi e Silvano Baldi; tra i giudici tecnici, Alfonsa Lanza, Luigi Femiano e Onelio Napoletani.
“Credere nei giovani vuol dire credere nel futuro”, ha dichiarato Matteo Cutolo, presidente FIPGC, soddisfatto del lavoro che tutti i partecipanti hanno svolto.

www.federazionepasticceri.it