Catarsi primaverile. Il video tutorial

I video passaggi e gli highlight della creazione dell'uovo di cioccolato di Carmela Moffa, sul tema Catarsi primaverile, esperta di decorazione in pasticceria e autrice del manuale "Ispirazioni".

 

 

In apertura sul numero di gennaio 2023 di “Pasticceria Internazionale”, presentiamo l’uovo in cioccolato sul tema catarsi primaverile, creato da Carmela Moffa, esperta di decorazione in pasticceria e autrice, con Antonio Capuano, del manuale “Ispirazioni“, per Chiriotti Editori.

Abbonati alla rivista “Pasticceria Internazionale” QUI

Sulla rivista trovate le note di approfondimento sulle tecniche usate e i consigli utili per sfruttare le tonalità naturali del cioccolato, per ricreare il contrasto tra la vivacità dei fiori e delle farfalle con l’effetto roccia dell’uovo, e per realizzare le mani in cioccolato bianco che sorreggono l’opera.

Il manuale “Ispirazioni” di Carmela Moffa e Antonio Capuano è disponibile QUI

 

Qui trovate, in sequenza, tutti i passaggi video dell’intera creazione.

 

PER L’UOVO EFFETTO ROCCIA, VIENE PRIMA DI TUTTO COLATO DEL CIOCCOLATO AL LATTE DENTRO UNO STAMPO PER UOVO CLASSICO; UNA VOLTA CRISTALLIZZATO ED ESTRATTO, VIENE AVVOLTO DA CARTA ARGENTATA TUTTA ACCARTOCCIATA, IN CUI PRIMA È STATO COLATO UN SOTTILE STRATO DI CIOCCOLATO FONDENTE (LA STAGNOLA VIENE OVVIAMENTE POI TOLTA). COSÌ SI OTTIENE UN UOVO A DUE GOLOSI STRATI.

 

LE FARFALLE SONO DRESSATE A MANO CON LA TECNICA DEL CORNETTO SU CARTA DA FORNO.

 

LE MARGHERITE SONO ESEGUITE CON LO STENCIL, SU CUI VIENE STESO IL CIOCCOLATO BIANCO PER I PETALI, POI INCURVATI IN UN TUBO. I PISTILLI SONO ANCHE LORO IN CIOCCOLATO BIANCO E BURRO DI CACAO COLORATO DI GIALLO, LAVORATO A MANO: UNA VOLTA SOVRACRISTALLIZZATO, PUÒ ESSERE MODELLATO A MO’ DI PALLINA. E LA STESSA TECNICA È SFRUTTABILE PER GLI STELI, MENTRE LE FOGLIE SONO FRUTTO DELLA TECNICA CON ACETATO, SEMPRE USANDO CIOCCOLATO BIANCO. PER COLORARE DI VERDE VIENE USATO L’AEROGRAFO.

LE MANI CHE SORREGGONO L’OPERA SONO IN CIOCCOLATO BIANCO: È STATO REALIZZATO UNO STAMPO IN GELATINA DA UNA SCULTURA DI CERAMICA, PER COLARVI ALL’INTERNO IL CIOCCOLATO BIANCO E OTTENERE CIÒ CHE GLI AUTORI DESIDERAVANO.

 

 

Articolo precedente
Articolo successivo

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili