Celebrare le donne, sempre

Sono tanti gli omaggi per la donna nati in pasticceria, dolci che prendono il nome e ricordano una storia, tra edizioni speciali e grandi classici. Eccovi qualche spunto.

 

Roberto Rinaldini.

Siamo in maggioranza donne nella redazione di “Pasticceria Internazionale” e sappiamo bene quanto un dolce possa coccolarci e farci bene, in qualsiasi momento. E non è solo deformazione professionale 😉
Quindi, non solo per l’8 marzo, armiamoci solo di dolcezza!

La mini size creata dalla Pasticceria Benito è in realtà uno snack, “alla portata di tutti”, ci spiegano. Mimosa snack all’anagrafe è un piccolo scrigno di pralinato di pistacchio, cremino mandorla e mandarino e base di frolla alla vaniglia.

 

Mimosa snack della Pasticceria Benito.

Alla golosità della classica Torta Mimosa non rinunciano da Peck, a Milano, che propone una versione con pan di Spagna aromatizzato al limone con all’interno ananas sciroppato al lime. La novità si chiama invece Torta 4Soul. Quattro ingredienti per parlare della donna: l’ananas è dolcezza, l’arancia è tempra, il cioccolato 70% è la sua forza e lo zenzero l’esuberanza. In più, una base frolla, un cremoso al cioccolato aromatizzato all’arancia e zenzero, e una mousse all’ananas. Il cuore svela un aspic di ananas sciroppato al lime.

Peck Milano.

 

Anche la Pasticceria Marisa racchiude in una mono le caratteristiche che rendono unico l’universo femminile. Da qui il nome dell’edizione speciale di quest’anno, Mille Volti, ovvero tartelletta friabile con crème brulè allo zafferanocomposta di cassiscuore di mele e miele ricoperta da chantilly al mascarpone.

 

Pasticceria Marisa.

 

Woman è l’escluciva di Roberto Rinaldini, declinata in biscotti decorati, macaRAL e la torta. Quest’ultima si compone di una base di croccante wafer al pistacchio, pan di Spagna con confettura di visciole e crema leggera alla vaniglia e al pistacchio; glassata al cioccolato bianco e vaniglia.

Torta Woman di Roberto Rinaldini.

I biscotti ricoperti con pasta di zucchero sono farciti con cremoso di nocciole e cacao vegano; i macaRAL hanno una ganache al cioccolato bianco al profumo di mandorla e vaniglia con all’interno una confettura di fragole, oppure ganache al cioccolato bianco e pistacchio con salsa al mandarino di Ciaculli.

Bombè, sulla via Emilia Est e in centro a Parma, crea la Torta Camilla, composta da croccante biscotto ricomposto alla mandorla, rivestimento alla vaniglia e composta di more, e cuore di mousse alle more. Il tutto ricoperto da un ‘manto’ di cremosi petali di fiori di camomilla e, al centro, un bigné alla crema.

Bombé a Parma.

 

Sal De Riso dedica a tutte noi un cuore lievitato, farcito con ananas semicandita, fragole candogna e vaniglia Bourbon. E, per restare in tema, il pasticciere della Costa d’Amalfi racchiude in vetro due fragranze ispirate ai suoi dolci. Una per ambiente, che riproduce i profumi della Ricotta e pere, alla ricotta, vaniglia, pere e nocciole; l’altra da indossare, Sinfonia dei due fiori, al cioccolato bianco, mandorla, pesca e vaniglia.

Sal De Riso Costa d’Amalfi.

 

Charlotte Dusart punta al cioccolato, con la tavoletta Girl Power, ripiena di cremino alla mandorla con cristalli di zucchero frizzante. E dal laboratorio già spoilerano la prossima creazione, per la Festa del Papà, 3 sigari in cioccolato in scatola, nei gusti cremino e caffè, rum e uvetta, e il vegano pralinato e nocciola con lime.
Foto Carlo Casella

 

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili