I migliori a Tirreno CT per la FIPGC

Zucco, Biasco e Crimi vincono il Campionato Italiano di Pasticceria. Le migliori colombe sono dei pasticcieri Pirro e Manfredi. Premiati anche i vincitori del Campionato Italiano della Panificazione

 

La nuova Nazionale Italiana Pasticceria 2023.

 

Raffaele Zucco, Antonella Biasco, Antonino Crimi vincono il Campionato Italiano di Pasticceria, organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, tenutosi a Carrara, nell’ambito di Tirreno CT. Sempre a Carrara, la FIPGC elegge le migliori colombe e i vincitori del Campionato Italiano della Panificazione.
Pirro, di San Marco in Lamis, nel foggiano, vince con un lievitato classico ai canditi d’arancia e glassa croccante; Domenico Manfredi, di Teggiano, in provincia di Salerno, presenta una colomba realizzata per metà come una sfogliatella, con farcitura di crema Santa Rosa.
Sono quattro i nomi da segnalare per la categoria panificazione, nelle specifiche di concorso tradizionale, innovativo, artistico, e dolce da forno: Fabio Chialastri, di Latina, realizza un pane con lievito madre; Michele Porcedda di Terralba, Oristano, presenta una pagnotta con spezie e fiori naturali; Claudia Manitta di Foligno (PG) crea da una pagnotta il volto di Pinocchio, Mangiafuoco e Geppetto, Pan Pinocchio; Rossella Stabile di Pisa presenta una sablé alle castagne con crema di castagne e ricotta, con decorazione al cioccolato e lamponi.

 

 

Tornando al Campionato Italiano di Pasticceria, Zucco (di Cirò Marina nel Crotonese) è oro nella categoria Zucchero Artistico & Torta Moderna con Sogno di mezzanotte, realizzato con tecniche di tiratura e satinatura; la sua torta moderna ha un interno in pasta frolla al rum e cacao, con cremoso al cioccolato fondente e gelè al lampone. Biasco, originaria di Tricase a Lecce, presenta una pièce di cioccolato dal titolo Maternity. Crimi, di Gambettola (Forlì-Cesena), primeggia nella categoria Pastigliaggio & Monoporzione Moderna con Raccontami, un percorso sensoriale della sua esperienza lavorativa.
I tre, premiati da una giuria con Angelo Gala, Enrico Casarano, Gianluca Cecere e Marco Paolo Molinari, entrano nella Nazionale Italiana di Pasticceria in vista dei mondiali di ottobre; la squadra sarà coadiuvata da Casarano per la categoria Cioccolato e Gala per lo Zucchero Artistico. Come riserva, vi segnaliamo Caterina Stucci.

www.federazionepasticceri.it

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili