Nel dessert Amore e Psiche di Fabrizio Racca si intrecciano arte e mitologia. Di bianco candido, a voler riprodurre le amanti scolpite e resi immortali da Canova, Racca presenta la rappresentazione di Amore, emblema del desiderio, con le sue grandi ali, e di Psiche, personificazione dell’anima gemella e dell’amore umano, totalmente abbandonata a lui.
Il dolce si costituisce di tre atti: un composto da nocciola in tre consistenze, un cremoso al gianduja e pere kaiser, ed infine un piccolo cremino, “a suggello del viaggio gustativo”, come fa sapere lo stesso Racca sui suoi social. Il tutto in un cofanetto color marmo.
Il dessert è fatto di materia. Perché i sapori hanno vita, emergono e si completano, così come le forme riproposte, che lasciano pensare ad un abbraccio.
fabrizioracca.it
Immagini Pepe Fotografia
È hot pop la proposta di Giorgia Proia, pastry chef di Casa Manfredi a Roma, che presenta Banana Cake, una special edition disponibile nelle versioni tre cioccolati o cheesecake al lampone, entrambe ricoperte di color rosso e decorate (appunto) con una banana di vaniglia dorata.
I dolci di San Valentino hanno la loro playlist su Spotify, creata per l’occasione da ognuno dei ragazzi che compongono il team di Viale Aventino, con la stessa Giorgia e il suo compagno Daniele Antonielli. Basta inquadrare il QR code sulle confezioni e lasciarsi andare all’atmosfera.