Per Peck Milano, Galileo Reposo e il suo team si ispirano all’idea del noto Tris e creano Love always wins: una scatola da gioco realizzata in cioccolato fondente che custodisce al suo interno delle praline a forma di cuore e di picche.
Da Minori arriva Sapore d’Amore, due cuori lievitati firmati Sal De Riso, in versione cioccolato fondente, albicocche del Vesuvio candite e vaniglia, oppure farcito con pezzi di albicocche candite e cioccolato bianco alle mandorle. Il primo con copertura al cioccolato, l’altro con glassa alle mandorle e nocciole.
Il dolce dell’amore è tornato anche da Olivieri1882, a forma di cuore e con l’impasto del loro dolce da ricorrenza preferito, con fragoline di bosco semicandite e fondente 55%. Il consiglio è di assaporarne la morbidezza e gli aromi riscaldandolo in forno a 150°C per 2 minuti (credits foto EY.studio).
I Cuori lievitati firmati Pepe Mastro Dolciere si declinano in dolce e salato. Cuor dell’orto è, infatti, un panettone con pomodori secchi, olive verdi e nere, peperoni, capperi, l’aggiunta di Parmigiano Reggiano e una copertura di semi. Sentore e Cuore d’amor sono rispettivamente una pasta morbida profumata alla rosa, farcita con fragole, ribes rossi e ciliegie semicandite, glassa al cioccolato bianco e acqua di Rose, oppure farcita con cioccolato gianduia e lamponi semicanditi con glassa al cioccolato Ruby.
(nella foto a destra, torta con ganache montata alla vaniglia con fragoline di bosco fresche e pan di Spagna bagnato alla fragola, con base frolla alle mandorle e limone).
Il suo feed Instagram si tinge di rosa e cuori. Iginio Massari mette in vetrina social la Torta di Rose per San Valentino, ancora più soffice, come il maritozzo in tema. Accanto al Cremino di San Valentino (con mandorle crude e vaniglia ricoperto da una croccante copertura di cioccolato alla fragola e al nuovo gusto di lampone), alla Crostata ai lamponi (frolla Milano con vaniglia e miele d’acacia), a gelatine, praline (cuori di cioccolato bianco con ripieno alla nocciola e cuori di cioccolato al lampone con il nuovo ripieno alla mandorla e vaniglia) e cremini (fragola e mandorla e vaniglia). Foto Instagram iginio.massari
E per restare in tema leggerezza del lievitato, Roberto Cantolacqua mette nella box Colazione d’Amore un maxi cornetto vaniglia e lamponi, abbinato a due cappuccini o caffè da asporto.
Geleé al frutto della passione e mango, alternato con mousse di cioccolato fondente oppure crostata farcita con crema pasticcera e lamponi freschi. Sono queste le torte create dai pasticcieri della Pasticceria Marchesi. In aggiunta ai classici biscotti decorati a mano con pasta di mandorle, al cuore di cioccolato fondente (con ripieno di cremino alla nocciola e adagiata su una base di cioccolato fondente ricoperta da pasta di mandorle) decorato a mano, e alle praline (personalizzabili) in cioccolato fondente con morbido ripieno alla nocciola, oppure rosse con crema al lampone.
È leggera la crema al pistacchio e al cioccolato fondente, abbinata ad un croccante di mandorle e nocciole nella torta Forever Love di Roberto Rinaldini, che propone anche anelli in cioccolato con tanto di dettaglio in oro 24 carati.
Heart Earth è, infine, il progetto di Guido Gobino, che dedica una collezione all’amore per le nostre origini. L’amore per la natura viene raccontato attraverso la decorazione realizzata a mano che rappresenta il pattern materico della corteccia e della terra e tramite la scelta di proporre un fondente Ecuador Vince 90%.