Le competizioni internazionali al Sigep 2023

Show e competizioni nelle sei Arene: Dolce, Gelato, Pastry, Choco, Bakery e Coffee, con la Start-Up Area e la Digital Talks

 

 

Vincenzo Daloisio, 26enne di Barletta, è il nuovo campione italiano di pasticceria Seniores, mentre il ventitreenne Nicola Costantino di San Pietro a Maida, Cz, si è imposto nella categoria Juniores. Grandi emozioni anche per Sigep-Giovani, l’iniziativa ideata in collaborazione con noi di “Pasticceria Internazionale”, per rendere protagonisti in fiera i giovani delle scuole professionali di tutta Italia. Oltre ai grandi festeggiamenti per i 30+2 anni di intensa attività, si è svolto il consueto concorso, vinto dallo IAL Lombardia di Legnano, seguito dall’IPSE Pietro Piazza di Palermo e dal CFP Casa del Giovane di Mantova.

 

E poi i quattro i concorsi internazionali: la Gelato Europe Cup ha selezionato le nazioni europee per la 10ª Coppa del Mondo a Sigep 2024, proclamando sul gradito più alto del
podio il team tricolore composto da Davide Malizia, manager, Vincenzo Donnarumma, pasticciere, e Rosario Nicodemo, gelatiere. Seconda classificata la squadra tedesca, seguita da Ungheria e Austria.

 

 

Al The Pastry Queen, mondiale di pasticceria femminile, ha vinto l’Italia della salernitana Ilaria Castellaneta, seguita da Giappone e India, mentre il Campionato Mondiale Juniores di Pasticceria, che ha applaudito il trionfo dei due italiani Riccardo Primiani di Parma e il bresciano Tommaso Nembrini, con il manager Eugenio Morrone.

 

Nell’ultima giornata di Sigep premiati infine i migliori panificatori selezionati da Bread in The City, il campionato internazionale di panificazione, in collaborazione con Richemont Club Italy. La Spagna ha conquistato la medaglia d’oro, seguita dall’Italia e, al terzo posto, la Cina.
Questa la doverosa cronaca. Sui prossimi numeri vi proporremo gli approfondimenti su contenuti e competizioni. E bisognerà attendere il primo Sigep China, dal 10 al 12 maggio allo Shenzhen World Exhibition e Convention Center, prima di organizzare una nuova avventura a Rimini, dal 20 al 24 gennaio 2024, confidando che non avvenga più l’accavallamento fra fiere internazionali!

www.sigep.it

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili