Metamorfosi di Natale

Da Giovinazzo, Nicola Giotti regala nuove metamorfosi di cioccolato

 

 

“Metamorfosi” dal titolo del suo libro (per Chiriotti Editori, disponibile QUI), anche perché queste opere in cioccolato possono vantare pregio artigianato, proprio come accade per la porcellana. Ci riferiamo alle novità che Nicola Giotti, della Giotti Pasticceri di Giovinazzo, in Puglia, presenta per Natale, accolte con il consueto stupore da clienti e follower.
Sfere e violini sono “figli dell’aerografia indiretta speculare lucida”, così li definisce Nicola, ideatore della tecnica. “Sono come una tela su cui dare vita al patrimonio intimo di sogni, ricordi, esperienze, personaggi e storie”, spiega ricollegandosi al suo manuale che ne fornisce spiegazione ed esempi pratici (pagine 30-35).

 

 

Nicola, quali sono i temi scelti?

Quest’anno ricorre la raffigurazione della Sacra Famiglia, sia in forma iconica ortodossa che in quella pittorica, quasi caravaggesca, icona di certezza, protezione e rifugio, a cui si guarda e ci si affida in questo particolare momento storico. Le ho prodotte con la mia collaboratrice Damaride Russi.
Il violino rappresenta la musica celestiale, un momento di trionfo.

 

Le sfere, data la forma, richiedono più lavoro?

Hanno un quoziente di difficoltà realizzativa molto alta, il riciclo d’aria è molto più accentuato e, per questo, occorre prestare particolare attenzione a non rovinare l’elaborato con l’over spray, che di fatto creerebbe aloni, ombre e macchie, non belle da vedersi. I violini, grazie alla loro forma piatta, sono più facili da gestire, ma le insidie sono sempre dietro l’angolo!

 

I violini aerografati di Nicola Giotti sono dei grandi torroni, uno dei simboli delle festività natalizie, proposti in eleganti scatole in legno, curate e trattate per garantire massima compatibilità e sicurezza di conservazione del manufatto. Il coperchio è in plexiglass, così da permettere di ammirare l’opera.
Tutti i lavori sono disponibili in pasticceria e anche online, su www.giottipasticceri.it e sulle pagine social Istagram e fb.