
Approdiamo alla MIG con questo TuttoGelato che chiude un 2022 indimenticabile, nel senso che mai si potranno dimenticare i tanti avvenimenti che l’hanno contraddistinto, e che stanno segnando e segneranno il futuro in molteplici aspetti.
È ormai esplicito che attraversiamo una rivoluzione a tutto tondo – economica, sociale, culturale… – che richiede un cambiamento e un ragionamento attivo sul valore aggiunto, ovvero il valore di un bene al di là del suo costo intrinseco. Tale valore è stabilito dal cliente, il che non è una novità, ma è vero che oggi, attraverso il web, si comparano beni e servizi su scala mondiale, ribaltando il rapporto di forza a vantaggio del cliente.
Il rischio è quindi aspettare di venir scelti da un algoritmo per raggiungere i clienti. L’unico modo per sfuggire a questa dinamica è sviluppare valore aggiunto, visto che l’algoritmo difetta dei meccanismi culturali. Non sviluppa l’empatia che è alla base di ciò che produciamo e offriamo.
Ecco dunque perché lavorare affinando tutti i nostri plus di prodotto, di servizio, di narrazione, di gentilezza, di cura, di cultura e di consapevolezza tecnica di ciò che realizziamo. Perché ciò che ci premia è un gelato sano, buono, giusto, equo, consolatorio e trasparente!
Buona lettura dalla redazione di TuttoGelato
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