Giuseppe Mascolo e Annibale Memmolo vincono la Coppa del Mondo del Panettone

La proclamazione è avvenuta durante la finale della terza edizione della competizione internazionale dedicata al lievitato per eccellenza, svoltasi per la prima volta in Italia dal 4 al 6 novembre

 

Il podio per la categoria panettone tradizionale alla Coppa del Mondo del Panettone 2022. Da sinistra, Luca Poncini, Giuseppe Mascolo e Claudio Colombo.

 

Dopo un anno di selezioni nazionali in tutti i continenti, la finale della Coppa del Mondo del Panettone 2022, ospitata nel Palazzo delle Stelline di Milano, ha visto sfidarsi 24 pasticcieri per la categoria Panettone Tradizionale e 18 per quella del Panettone al Cioccolato. Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio per il panettone tradizionale è stato l’emozionatissimo Giuseppe Mascolo dell’omonima pasticceria di Visciano (Na), seguito da Claudio Colombo (Pasticceria Colombo, Varese), secondo, e Luca Poncini (Panetteria Pasticceria Poncini di Maggia, Svizzera), terzo classificato. A decretare i vincitori è stata una giuria composta da Vittorio Santoro (direttore di Cast Alimenti, Presidente di Giuria), Jean François Devineau (fondatore di Pâtissiers dans le monde in Francia), Bruno Buletti (maestro di lievitati in Svizzera), Jimmy Griffin (Master of Baker, Irlanda), Rogerio Shimura (maestro panettiere e direttore della Levain Escola de Panificação in Brasile), Giambattista Montanari (presidente del Club Italia CMP), Jonathan Mougel (MOF Pâtissier – Confiseur 2019), Marco Paolo Molinari Pastry (chef in Giappone) e Salvatore Tortora (vincitore della Coppa del Mondo del Panettone 2021).

 

Il podio per la categoria panettone al cioccolato alla Coppa del Mondo del Panettone 2022. Da sinistra, Marcio Orellana Mencia, Annibale Memmolo e Bruno Andreoletti.

 

Per la categoria Panettone al Cioccolato sono stati premiati Annibale Memmolo (Pasticceria Memmolo di Mirabella Eclano, Avellino), Bruno Andreoletti (Pasticceria Andreoletti, Brescia) e Marcio Orellana Mencia (Nima, Gorle, Bg) rispettivamente primo, secondo e terzo classificato. Nella giuria che ha valutato i concorrenti di questa categoria erano impegnati Iginio Massari (presidente), François Stahl (Mâitre Chocolatier, Svizzera), Jimmy Griffin, Juan Pablo Colubri (direttore della Chocolate Accademy di Zurigo), Jonathan Mougel, Bruno Buletti, Claudio Gatti (presidente di Accademia maestri del lievito madre e del panettone italiano), Giambattista Montanari (esperto lievitista, dimostratore Corman e autore di libri per Chiriotti Editori).

I finalisti

I panettoni al cioccolato finalisti sono stati giudicati anche da una commissione di giornalisti ed esperti del settore, composta da Rossella Contato (Pasticceria Internazionale, media partner dell’evento), Laura Forti (La Cucina Italiana), Roberta Schira (giornalista e scrittrice), Mariella Tanzanella (La Repubblica), Stanislao Porzio (scrittore, ideatore di Re Panettone) e Marcello Forti (imprenditore). La loro preferenza è andata a Bruno Andreoletti, che si è così aggiudicato anche il premio della stampa.

 

La giuria stampa.

Stefano Ferrante e Andreide Borba hanno invece vinto ex equo il premio per il miglior video realizzato per raccontare il proprio lavoro in laboratorio e la passione per il mestiere.
Durante la premiazione è stato inoltre assegnato il riconoscimento di Maestro del Panettone 2022 ad Achille Zoia, tra i più famosi e apprezzati lievitisti, con una pluridecennale esperienza. È stato poi conferito il premio miglior Club internazionale del panettone al Club brasiliano, rappresentato dal suo direttore Rogerio Shimura. A Tatiana Coluccio di Old Europa Bakery (Australia) è stato invece conferito il premio per il miglior panettone extra UE, riconoscendo in questo modo lo sforzo aggiuntivo sostenuto e i rischi di danneggiamenti legati alla spedizione dei prodotti da luoghi lontani.

 

Da sinistra, Marta Giorgetti, il nostro direttore editoriale Livia Chiriotti, Giuseppe Piffaretti e Rogerio Shimura.

Nel corso della manifestazione si è tenuto per la prima volta il concorso Art Capsule Collection indetto da Novacart, aperto ad artisti, creativi, studenti e designer e finalizzato alla realizzazione del packaging per il panettone vincitore della terza edizione della Coppa del Mondo del Panettone. A vincere è stata la scatola del designer Manuel Quintiero raffigurante le icone architettoniche di Milano, mentre alla giovanissima Alessia Salvatori è andato il Premio del pubblico.

 

In occasione dell’evento è stato presentato il Panettone Academy Award, concorso internazionale biennale promosso da Associazione Maestro Martino esclusivamente dedicato alle scuole e accademie di tutto il mondo, finalizzato a promuovere il panettone a livello internazionale attraverso le generazioni future di cuochi e pasticceri.

 

Ricordiamo che la Coppa del Mondo del Panettone è una manifestazione internazionale interamente dedicata al lievitato per eccellenza, ideata dallo svizzero Giuseppe Piffaretti e organizzata la prima volta a novembre 2019 a Lugano. Oltre alla competizione, l’evento promuove dimostrazioni, degustazioni, laboratori e workshop per celebrare la storia e la lavorazione del prodotto. L’edizione di quest’anno, la terza, si è svolta a Milano ed è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Maestro Martino, il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Milano e di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

 

I partner sostenitori del progetto sono: Agrimontana, Molino Dallagiovanna, Novacart, Carma Chocolate, Corman, Europa ovens, Ticino Turismo.
Partner: Conpait, Confcommercio, Cast Alimenti, SMPPC, Ticino Gourmet Tour, Apei, Ial Lombardia, Pasticceria Internazionale, La Cucina Italiana, Chocolate Academy, Franciacorta, Bernardi

http://coppadelmondodelpanettone.ch/

 

 

 

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili