Ph credits Giancarlo Bononi per il manuale “PH 4.1 Scienza e artigianalità della pasta lievitata“, dell’accademico AMPI Giambattista Montanari per Chiriotti Editori
AMPI Lievitati è il nome del nuovo progetto tematico di Accademia Maestri Pasticceri Italiani, iniziativa volta a promuovere la categoria merceologica in seno al più ampio comparto della pasticceria. Saranno gli stessi accademici a costituirne l’anima, impegnati in attività tecniche e promozionali focalizzati su prodotto finale, ingredienti e tecniche.
Per la formazione si prevedono incontri tecnici, che vedranno il coinvolgimento di aziende partner, accademici e professionisti esterni; per la comunicazione si prevedono attività sui social e sui mezzi stampa tradizionali, oltre a partnership con enti fieristici e manifestazioni.
La redazione di specifiche linee guida definiscono le caratteristiche di un lievitato di eccellenza su tutti i fronti. Lo stesso logo AMPI Lievitati diventa, infatti, il simbolo di tutte le attività in seno al progetto e strumento di identificazione per confezioni e vetrofanie. Anche online Ampi lancia una sezione a tema con informazioni culturali e tecniche.