Panettone a tutto tondo

La nuova guida con ricette di Puratos

Natale si avvicina e Puratos sa bene l’impegno e la dedizione che richiede la realizzazione del panettone. Importanza della lievitazione, elasticità dell’impasto, aroma persistente, farciture, inclusioni e glasse più deliziose… Per ogni fase, l’azienda è in grado di offrire gli ingredienti giusti, per un lievitato artigianale perfetto. Scopri come scaricare la guida “Panettone a tutto tondo” di Puratos in cui troverai tutti gli ingredienti e una selezione di 7 esclusive ricette di panettone studiate dai consulenti tecnici! Clicca qui.
L’offerta dei prodotti Puratos è vasta e permette di personalizzare al massimo i panettoni per dare sfogo alla fantasia e creatività. Dai uno sguardo a tutte le fasi.

Impasto

La prima, complessa fase che un artigiano affronta è quella dell’impasto perfetto, con la giusta maglia glutinica. Qualsiasi sia il metodo di lavoro, Puratos offre la linea di mix di pasticceria Dolcinote, che offrono risultati costanti, qualità, sapore ricco e fragrante, freschezza prolungata, volume eccellente, ritenzione dell’umidità e struttura perfetta.

Caratterizzazione

La seconda fase è la “caratterizzazione”, ossia l’uso di ingredienti che non sempre si vedono ma che il palato percepisce nel gusto e nella scioglievolezza di ogni singola fetta.  Caratterizzare un panettone significa arricchirne l’impasto con gusti e profumi. Per farlo Puratos offre due tipologie di ingredienti, la gamma di cioccolati Belcolade per un panettone al cioccolato goloso e le nuove paste di frutta secca al 100% Pralirex.

Inclusioni

Nello step delle inclusioni la scelta è vasta. Dal classico con i canditi al panettone ai 3 cioccolati arricchito da cioccolato chunks o grains, o ancora quello Amber e Caramello con le morbide perle Smoobees e, per finire, quello con Softgrain, le inclusioni morbide di cereali e grani macerate nel lievito madre.

Farciture

ll momento della farcitura post cottura è un tocco di extra golosità! Cremfil Ultim è la gamma di creme unica nel suo genere, in grado di coniugare la golosa texture delle creme anidre (cremosa e avvolgente) con le performance delle idrate. Studiate per applicazioni post cottura, sono inoltre adatte a congelamento e scongelamento.

Glasse & Coperture

L’ultimo passaggio per un panettone perfetto è “vestirlo” nel modo più accattivante e goloso.
Dalla glassa classica e croccante alla mandorla, alle coperture più golose al cioccolato. Se vuoi raggiungere l’ultimo livello di personalizzazione per i clienti, i cioccolati monorigine Puratos conferiscono un gusto distintivo a questo tocco finale ma decisivo!

www.puratos.it

Articolo precedente
Articolo successivo

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili