A Milano, il temporary Da Vittorio Selection

Nella centralissima zona San Babila, la famiglia Cerea ha aperto un nuovo spazio, insieme alle nuove proposte in cioccolato create da Davide Comaschi

 

Foto Fabrizio Pato Donati.

 

Operativo da inizio ottobre e aperto tutti i giorni con orario continuato, almeno fino al 31 dicembre (ma forse anche in seguito), il negozio è dedicato ai prodotti da regalo, alla pasticceria fresca (mignon, mono, torte e viennoiserie) e alla cioccolateria, incluse le nuove creazioni di Davide Comaschi, da poco entrato a far parte dell’associazione Relais Desserts (ed autore del libro “Sul Cioccolato“, per la nostra casa editrice Chiriotti Editori). Il tutto viene realizzato nel laboratorio di Albano Sant’Alessandro, Bg, con il responsabile di pasticceria del Gruppo Da Vittorio, Simone Finazzi, presente all’inaugurazione insieme ai Cerea (che portano avanti l’attività di ristorazione avviata 55 anni fa dal papà Vittorio) e allo stesso Comaschi.

 

Foto Fabrizio Pato Donati

 

Nel temporary, studiato dal team T-Studio di Tecnoarredamenti, il campione del mondo ai World Chocolate Masters ha lanciato la sua nuova linea di praline Carati, ispirate alla ormai iconica forma di Galaxy (ma in versione più piccola), con cui ha vinto il titolo nel 2013. La linea si compone di tre famiglie, ciascuna declinata in 5 gusti: Original (vaniglia, tiramisù, caramello salato, zenzero e monorigine Nicaragua), Frutta Secca (nocciola tonda gentile piemontese, mandorla pugliese, arachidi salate con caramello, noce pecan e pistacchio siciliano) e Frutta Fresca (ribes nero, cocco e lime, mango, frutto della passione e lampone). A queste praline si aggiunge la linea di dragées Pepite (nocciola, arachide salata, agrumi canditi, amarena, lampone e peperoncino), gli snack al cioccolato Mosaico (gianduia, cremino a tre strati, nocciolaio, mandorlato, pistacchio, esotico, frutti rossi, limone con rosmarino e semi di zucca, fiorentino) e la gamma Bottoni che comprende 6 tipologie di cioccolato per un percorso degustativo guidato. Per il periodo natalizio, poi, arriverà una sorpresa: una collezione ispirata al celebre racconto di Charles Dickens A Christmas Carol, con panettone, alberi di Natale e palline decorative custoditi in una scatola di cioccolato, realizzata mediante un procedimento tecnologico avanzato. “È una gioia per me poter lavorare con la famiglia Cerea, arricchendo la loro proposta dolce con la mia esperienza – dichiara Comaschi -. Da 4 anni studiamo come articolare la collaborazione e ora i tempi sono maturi per promuovere una cultura del cioccolato fuori dagli schemi classici”.

 

Foto Rossella Contato

 

Con il nuovo temporary Da Vittorio Selection la famiglia Cerea raddoppia la propria presenza nel capoluogo lombardo, dopo l’apertura di DaV Milano. Un ulteriore tassello che va ad arricchire l’offerta del gruppo, nato nel 1966 con il primo ristorante a Brusaporto, Bg (dal 2010 insignito delle 3 Stelle Michelin), e oggi sviluppato in più realtà dedicate alla ristorazione e all’ospitalità di eccellenza.

Rossella Contato

 

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili