Chef stellati di scena al SorrentoGnocchiDay

Il celebre piatto di gnocchi preparati con farina, uova, patate e conditi con fiordilatte, pomodoro, olio e basilico napoletano ispira gli chef stellati della Costiera Amalfitana

 

Aperignocco apre la kermesse dedicata al famoso piatto di gnocchi con farina, uova, patate e conditi con fiordilatte, pomodoro, olio e basilico napoletano, SorrentoGnocchiDay, di scena fino al 7 ottobre a Città del Tasso. Gli chef stellati Nino Di Costanzo, del ristorante Danì Maison di Ischia, e Giuseppe Iannotti, del Krèsios di Telese Terme, si danno appuntamento nella cucina a vista de Il Buco di Sorrento di  Giuseppe Aversa, per due masterclass sul piatto, con tanto di mixology dedicato (con i bartender Jack Prisco e Maurizio Scott). Gnocchi di patate senza glutine, con porcini, castagne e spinaci per Di Costanzo e uno gnocco dessert per Iannotti, che lo ha condito con un mosto cotto di falanghina, croccante di mandorle e cioccolato areato.
Oggi l’executive chef della Terrazza Vittoria, Eugenio Cuomo, propone, presso l’Hotel Continental di Sorrento, un menù con 5 portate, in cui valorizza gli ingredienti base del piatto, con un tributo di memoria riservato agli Ndunderi, considerati gli antesignani degli gnocchi, nati nel III sec. d.C. e diventati piatto tradizionale della Costiera Amalfitana.

 

 

Domani, sulla Terrazza delle Sirene del Circolo dei Forestieri di Sorrento, gli chef stellati Vincenzo GuarinoDomenico IavaronePasquale PalamaroFabio Pesticcio Giuseppe Saccone reinterpretano gli gnocchi tradizionali, in cinque versioni differenti, affiancati ognuno da un giovane, ovvero Marco Parlato, Paolo del Giudice, Emanuel Scotti, Simone Visconti e Alfonso Amaro. Mentre il pizzaiolo napoletano Errico Porzio, con il giovane Ciro Esposito, presentano in degustazione le montanarine (pizze fritte) in tre declinazioni.
E veniamo al dolce. Sal De Riso propone alcune delle sue specialità, e lo stesso farà Benedetta Somma, giovane pasticcera attiva a Il Papavero di Eboli.
I ristoranti che partecipano all’iniziativa proporranno in carta la propria interpretazione degli gnocchi, in Italia e nel mondo, fino al 10 ottobre.

www.facebook.com/sorrentognocchiday

Per informazioni e prenotazioni: info@dfcomunicazione.it