
Il Santarosa Pastry Cup, che ogni anno celebra la sfogliatella in Costiera Amalfitana, si evolve, puntando a fornire un’esperienza sempre più immersiva nella tradizione gastronomica. L’idea è di accogliere in un luogo d’eccezione professionisti e appassionati, stimolare creatività e nuove relazioni. Con gli organizzatori, Tiziana Carbone e Antonio Vuolo, Nicola Pansa, dell’omonima Pasticceria in piazzetta ad Amalfi, porta avanti con entusiasmo un progetto volto a valorizzare il territorio con una due giorni (cena di gala e gara) che accende i riflettori sì sul dolce, ma anche sulla cultura storica. E si dice molto soddisfatto nel fare il punto sulla 9ª edizione e dei progressi compiuti. E, considerati i volti in giuria, i pasticcieri in finale e le location scelte per gara e premiazioni, non sorprende il grande interesse mostrato a livello non solo nazionale.
Passiamo al vincitore di quest’anno: Angelo Mattia Tramontano arriva dalla Grande Mela, dove è attivo a La Devozione, nel Chelsea Market. La sua interpretazione della Santarosa, con tanto di appellativo in napoletano, Onna Rusinella (clicca qui per la ricetta), si aggiudica il benestare di una giuria composta da Iginio Massari, Eleonora Cozzella, Gino Fabbri, Claudio Gatti, Federico Lorefice, Giuseppe Manilia, Angelo Musa e Nicola Pansa. Si tratta di un dolce musicale (ecco il rimando al tema delle Quattro Stagioni di Vivaldi), grazie alla croccantezza espressa in un fiore di tartelletta di pasta fillo; le note agrumate del ripieno, composto da ricotta, semolino, canditi, cannella, arancia e limone, e della polvere di arancia essiccata, richiamano l’estate; la crema pasticcera è elemento cardine, insieme con le amarene (a ricordare il tempo delle conserve estive preparate in famiglia) proposte in gelé, caviale e namelaka (al cioccolato bianco); un fiore di zucchero sta alla spolverata di zucchero a velo, per un finale con tanto tanto di bolla all’essenza agrumata.
Tramontano si aggiudica anche il Premio Giuria Popolare; a Peppe e Francesco Guida, dello stellato Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense (NA) va il Premio Speciale Eccellenze del Territorio Alfonso Pepe; Fabrizio Fiorani viene eletto pastry chef dell’anno, mentre Iginio Massari Ambasciatore nel mondo della sfogliatella, insieme a Mrs Bianca Sharma, proprietaria del Monastero Santa Rosa Hotel & Spa.
In gara con Tramontano, all’opera nelle cucine dell’Hotel Borgo Santandrea di Conca dei Marini, Marco Aliberti presenta Bianca D’Oriente, Imma Iovine Il peccato del Monastero, Andrea Sacchetti Nettare d’Estate (clicca qui per la ricetta) e Nancy Sannino Santa Nonna.
C.M.
Foto Emanuele Anastasio
