Sigep – The Dolce World Expo, il salone di Italian Exhibition Group dedicato alle filiere gelato, pasticceria e cioccolateria, bakery e caffè, giunge alla sua 44ª edizione e dà appuntamento a Rimini, dal 21 al 25 gennaio. In contemporanea, sempre nel capoluogo emiliano-romagnolo, si terrà A.B. Tech Expo, incentrata su tecnologie e macchinari dell’arte bianca.
Gli organizzatori puntano ad un layout a tutto quartiere, approfittando della collaborazione di Associazioni artigiane e industriali di settore e relative associazioni nazionali e internazionali; prodotto e visione si intrecciano per dare prospettive sull’evoluzione dei mercati internazionali.
Per il format Vision Plaza, giungono in fiera esperti, professionisti e giornalisti, con analisti dell’Out of Home delle principali macroaree globali, per offrire strumenti utili alla competitività internazionale.
Nelle sei Arene si alterneranno concorsi internazionali e demo. La Dolce Arena ospiterà la Gelato Europe Cup (l’eliminatoria delle squadre del Vecchio Continente in vista della Gelato World Cup a Sigep 2024), il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores e il Campionato Mondiale Femminile. In Pastry Arena si svolgeranno il Campionato italiano Seniores e quello Italiano Juniores, oltre al SigepGiovani, organizzato da noi di “Pasticceria Internazionale”. Anche per il caffè si attendono i migliori baristi d’Italia, coinvolti in 7 campionati nazionali validi per il World Coffee Championship; in Bakery Arena torna Bread in the City, il concorso internazionale di panificazione sotto la toque del Richemont Club; in Choco Arena si alterneranno cioccolatieri ed esperti del cacao.
E il 2023 sarà l’anno di Sigep China, organizzata da IEG in partnership con Koelnmesse, dal 10 al 12maggio 2023 allo Shenzhen World Exhibition e Convention Center, in contemporanea con Anufood China, per presidiare il mercato della Cina meridionale.