Panettone Day, proclamati i vincitori della 10ª edizione

A Panettone Day, il migliore lievitato tradizionale è di Giordano Berettini; Andrea Cannone firma il migliore creativo mentre Luca Volpi viene premiato per il miglior panettone al cioccolato Ruby

 

 

33 finalisti si sono sfidati il 13 settembre a Milano per la fase conclusiva della competizione, che quest’anno spegne 10 candeline. La finale dell’evento, svoltasi nella elegante Sala Mengoni del Ristorante Cracco in Galleria Vittorio Emanuele, ha visto salire sul primo gradino del podio Giordano Berettini del Panificio Baldinucci di Gubbio, Pg, come miglior panettone tradizionale; Andrea Cannone di Mosca & Cannone a Ciampino, Roma, per il miglior panettone creativo (il suo era con mela, cannella e crumble alle nocciole) e Luca Volpi di Panarari a Treviglio, Bg, per il miglior panettone al cioccolato Ruby (che ha personalizzato con cranberry e fava di Tonka). La proclamazione dei vincitori è avvenuta al termine di una mattinata di valutazioni condotte da una giuria presieduta da Gino Fabbri e composta dal “padrone di casa” Carlo Cracco, dal suo pastry chef Marco Pedron, dal presidente e direttore di Cast Alimenti Vittorio Santoro e dal vincitore della precedente edizione, Alessio Ranisi (Pasticceria La Siciliana dal 1956, Milano).

 

 

“I concorsi di pasticceria come Panettone Day – dichiara Gino Fabbri – svolgono un ruolo fondamentale per chi svolge un mestiere come il nostro, perché consentono di continuare a mettersi in gioco e confrontarsi con i colleghi, oltre che la possibilità di cogliere nuove opportunità di visibilità e comunicazione. Sta poi ai singoli pasticcieri usare al meglio questi strumenti per uscire dalla propria comfort zone e continuare a evolversi e innovarsi”.

 

 

I panettoni di tutti i 33 finalisti saranno in vendita nel mese di ottobre nel Temporary Store di Corso Garibaldi (angolo via Palermo) a Milano. Non solo: per festeggiare i 10 anni del concorso, l’apertura del Temporary Store sarà poi replicata a novembre per ospitare una selezione di panettoni realizzati dai vincitori di tutte e 10 le edizioni. Inoltre, quest’anno lo spazio tornerà a ospitare un ricco calendario di eventi dedicati al lievitato delle feste natalizie. Il calendario degli appuntamenti sarà comunicato attraverso i canali social di Panettone Day e degli sponsor del concorso.

 

Un momento dell’assaggio della guiria.

 

Ricordiamo che Panettone Day nasce per iniziativa di Braims (gruppo CSM Ingredients) e Novacart ed è organizzato con la sponsorship di Barry-Callebaut, Vitalfood, 1895 Coffee Designers by Lavazza e la partnership tecnica di FB e Cast Alimenti.

 

www.panettone-day.it

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili