Un nuovo manuale Chiriotti Editori dedicato a morfologia e proprietà degli alimenti

Si intitola “Strutture, morfologie e proprietà degli alimenti”, la novità Chiriotti Editori: un manuale didattico scritto dal prof. Gianni Grasso. Il manuale è disponibile su shop.chiriottieditori.it

 

 

Strutture, morfologie e proprietà degli alimenti. È questo il titolo del nuovo volume per Chiriotti Editori firmato dal prof. Gianni Grasso, docente universitario e già Dirigente di Ricerca nelle Stazioni Sperimentali per l’Industria del Ministero dello Sviluppo Economico.
Oggi è possibile progettare un prodotto con proprietà specifiche ed ottimali per il suo uso, piuttosto che adeguare materiali esistenti alle esigenze. La rilevanza di questa opera va ricondotta al suo essere un chiaro ed utile contributo a questo nuovo modo di pensare gli alimenti. Nella sua prefazione al testo, Bruno de Cindio, chiarisce perché.
Lo studio dei materiali si è notevolmente sviluppato nel corso dell’ultimo secolo, seguendo sia le esigenze di nuove applicazioni in diversi settori, sia la disponibilità di nuovi processi e tecnologie. La più grande rivoluzione metodologica ha avuto luogo nella continua ricerca di un legame tra proprietà strutturali molecolari e proprietà macroscopiche.  L’avvento dei polimeri nella seconda metà del secolo scorso ha spinto la ricerca verso l’approfondimento di conoscenze che legassero la sovrastruttura definita dalle macromolecole alle proprietà continue. Da qui la possibilità di realizzare prodotti dotati di performance, normalmente negate ai materiali tradizionali.
Il manuale fornisce una descrizione puntuale delle macrostrutture che si realizzano nei diversi alimenti trattati e del loro legame con le proprietà macroscopiche. L’autore privilegia la descrizione fisica, così da limitare quanto più possibile l’uso di una matematica complessa, pur mantenendo il rigore dell’approccio, per rivolgersi ad una più ampia platea di potenziali fruitori.
 
A proposito dei capitoli del libro
 
Una parte propedeutica fornisce uno sguardo generale su materiali molli, colloidi e dispersoidi, sistemi polifasici, preparati, compositi, in terfacce o interfasi; segue la presentazione di strutture e proprietà dei (bio)-polimeri, la dimensione colloidale, una visione integrata dei preparati, dalle soluzioni ai colloidi e ai compositi, per concludere con una parte descrittiva dedicata alle varie classi di alimenti.

 

“Strutture, morfologie e proprietà degli alimenti”
G. Grasso – 280 pag. illustrato – Edito da Chiriotti Editori, 2022
Prezzo € 35

 

Per saperne di più e per acquisti
Visitate il nostro shop online

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili