
Approvato all’unanimità dal CdA della SpA, il piano strategico 2022/2027 di IEG Italian Exhibition Group è ufficializzato e traccia una nuova prospettiva di crescita Italia – Estero, che punta a posizionare il Gruppo tra i player internazionali.
L’ambizione è essere “il community catalyst delle industry” attraverso l’utilizzo integrato di eventi regionali e internazionali che si affiancano all’evento principale realizzato in Italia, grazie agli investimenti per la trasformazione digitale e per l’adeguamento delle infrastrutture che ospitano le fiere leader di IEG e, ancora, lo sviluppo di contenuti verticali per le filiere di riferimento. Tra i driver strategici del Piano figurano nuovi accordi e alleanze con altri operatori e associazioni di categoria, servizi per espositori e visitatori, nuove strategie di comunicazione e rinnovati cluster espositivi.
Internazionalità, support business e investimenti. Su questi punti il Gruppo fa sapere che guarda ai mercati extra-europei ad elevato potenziale, mentre in Brasile ha già costituito una società in vista dell’organizzazione di almeno 5 eventi, e nuove opportunità per gli eventi domestici sono all’orizzonte.
Il Piano prevede 134,9 mln di euro articolati tra attività di maintenance, expansion e acquisizioni, riguardanti Italia, Asia, nord e sud America. Quelli relativi alla costruzione del padiglione di Vicenza sono concentrati tra il 2024 e il 2026; l’ampliamento del quartiere di Rimini inizierà nel 2026 e sarà concluso a fine 2027. E per garantire spazi alle manifestazioni in crescita, dal 2025 al 2027 ci si affiderà a strutture temporanee.
