L’idea era di aprire prima di quest’anno, ma la pandemia ha bloccato tutto. Lo chef Alessandro Borghese sceglie di andare avanti con il suo ultimo progetto ristorativo, spinto dall’amore per Venezia. È qui, infatti, che inaugura oggi il nuovo AB – Il lusso della semplicità, a Ca’ Vendramin Calergi, storico palazzo del Cinquecento, sede anche del Casinò, con un giardino sul Canal Grande, un accesso riservato anche dall’acqua, ristorante gourmet, bistrot con pasticceria, bar e cantina dei vini.
Il design degli ambienti mantiene un fil rouge con il locale a Milano CityLife, con dettagli dorati per banconi e vetrine espositive ed in pelle per le rifiniture, luci calde abbinate a più recenti tecnologie in termini di efficienza e sostenibilità; il banco pasticceria è rivestito con lastre di pietra lavica smaltate color verde bottiglia, mentre gli spazi interni sono adibiti a galleria d’arte temporanea.
In carta, lo chef prevede l’iconica Cacio&Pepe e l’Anatra alla torba, accanto a nuovi piatti che omaggiano il territorio, come la Gallina in saor con datteri e chips di polenta e la Picanha veneta con cappuccio scottato e salsa passion fruit. Non mancano ostriche, pesce crudo e i tradizionali cicchetti veneziani rivisitati.