In nome della dolcezza, la FIC racconta l’Italia

Ad Expocook di Palermo si è tenuto il secondo raduno del compartimento pasticceria della Federazione Italiana Cuochi. I dessert presentati dagli chef si ispirano al progetto Life Foster

 

Dal 9 al 12 maggio, si è tenuta Expocook, la quattrogiorni palermitana dedicata al mondo della ristorazione, fra proposte di cucina, pasticceria, gelateria, pizza e panificazione, prevedendo un ampio spazio dedicato alla formazione professionale, degustazioni, talk e cooking show. Tra le iniziative in programma, anche il secondo raduno del compartimento pasticceria della Federazione Italiana Cuochi, dal titolo In nome della dolcezza, raccontiamo l’Italia, che ha riunito nella chef e pastry chef della Federazione, supportati dallo chef Fabio Armanno, con la coordinazione del responsabile nazionale del settore pasticceria FIC Giuseppe Giuliano.
I dessert presentati si ispirano al tema della sostenibilità, nel rispetto del progetto Life Foster cui FIC aderisce, e forniscono un racconto corale dell’Italia del dolce, con la personale interpretazione del territorio di appartenenza di ogni chef, tra emozioni del Piemonte, risvegli montani e passeggiate per la Conca D’oro (citando i titoli di alcuni piatti).
Presenti con lo chef Giuliano, che ha illustrato la sua idea di cucina e pasticceria Monocromie…Chiaro e Scuro (di cui vi diamo un assaggio con le ricette pubblicate su “Pasticceria Internazionale”, anche Silvia Sterzi, Rosario Pellegrino, Mario Puccio, Antonio Ingrao, Alberto Valentin, Daniele Piccoli, Luca Mazzotta, Stefano Fantozzi, Catella Valerio Angelino, Francesco Giuliano, Lorena Lo Presti Pear e Alessandro Laudadio.
Le attività delle quattro giornate hanno visto protagonisti anche i colleghi dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo e dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani; lo spazio dedicato al Compartimento Giovani Fic è stato curato dal responsabile regionale Francesco Giuliano con Giuseppe Casale, responsabile del Dipartimento Associativo FIC. E segnaliamo il seminario sulla Competizione di Pasticceria Worldchefs tenuto da Gilles Renusson, coadiuvato dagli chef Domenico Maggi e Giuseppe Giuliano.

www.fic.it

Foto Giovanni Vernengo

 

Menù Cucina

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili