Happy Bday al Cronut® di Dominique Ansel

Sono trascorsi 9 anni dal primo Cronut® venduto a Soho. Da allora, il suo creatore Dominique Ansel ha dato vita a più di 200 gusti. Fino ad arrivare ad oggi, con la prima collezione NFT e il servizio di vendita on line (negli Stati Uniti)

 

 

Nove anni fa, in occasione della festa della mamma, nel quartiere di Soho a NYC irrompeva la novità dello chef Dominique Ansel: da allora il Cronut® ha guadagnato un posto di spicco sulla scena della pasticceria internazionale, facendo “tanto rumore” per strada (riunendo curiosi da ogni parte in interminabili code) e sulle riviste di tutto il mondo. A nove anni dalla novità, si contano centinaia di gusti, solo a NYC, mai ripetuti: 109 da quel primissimo Rose Vanilla, giungendo al gusto di questo maggio, mascarpone alla fragola con semi di papavero e latticello, e più di 200 se consideriamo anche gli altri negozi nel mondo.
All’epoca, il Brub Street pubblicò una news online dedicata all’originale ibrido doughnut-croissant, registrando in soli due giorni più di 140mila link. La didascalia della foto riportava “Sotto questa glassa rosa si nasconde un genio dell’ingegneria pasticcera”. E mentre newyorkesi e turisti attendono in fila per più isolati, la produzione giornaliera comincia a crescere, come pure i dipendenti (solo 4 allora). E non tardano ad arrivare i titoli sui magazine di ogni parte del mondo; il Time nomina la novità di Ansel una delle migliori invenzioni del 2013 e il Joepardy! titola “A craze was born”.

 

 

Bei momenti in fila 

In parallelo con l’invenzione, Dominique ha saputo mettere in modo una notevole “macchina del marketing”, al punto che mettersi in fila davanti al suo negozio può diventare un piacere, visto che in questi anni il pastry chef ha distribuito madeleine prima dell’apertura, cioccolata calda nei giorni più freddi, rose a San Valentino, piazzando tanto di cantanti a cappella doo-wop a Natale. E non sono mancate proposte di matrimonio in negozio, suggellate con i Cronut®.Un NFT per il Cronut® Per celebrare il compleanno del Cronut®, Dominique Ansel lancia la prima collezione NFT, con alcuni dei gusti divenuti più popolari nel corso di questi anni. Ogni NFT offre accesso e vantaggi per coloro che li detengono. L’intento è creare una comunità che crede nell’innovazione e nella creatività in pasticceria, come in ogni altro campo.L’ultima novità? Da oggi, il Cronut® arriva a casa, in tutti gli Stati Uniti, grazie al servizio di vendita on line.

www.dominiqueansel.com

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili