Federico Prodon Pâtisserie apre a Roma

Federico Prodon inaugura in Borgo Pio un locale moderno, in cui propone dolci moderni d’ispirazione francese 

 

Porta la sua firma e il suo nome il nuovo locale, di prossima apertura, nel caratteristico quartiere di Borgo Pio nella capitale. Federico Prodon, broker assicurativo che si è fatto conoscere sulla scena televisiva con il format Bake Off Italia (nel 2014), facendosi poi strada nel settore professionale, anche con due ricettari dedicati a crostate e ai dolci al cucchiaio, e agli incarichi in presso la scuola A Tavola con lo Chef, realizza il suo sogno, Federico Prodon Pâtisserie.
Con il termine francese anticipa al cliente, già sull’insegna, ogni sfumatura della sua idea di pasticceria. “Le mie creazioni sono di ispirazione filo-francese, una scuola che amo e che mi consente di trovare nuove forme per le personali interpretazioni dei grandi classici”, ci racconta. Studia personalmente il progetto affinché ogni dolce messo in vetrina rispecchi equilibri di gusto e idea creativa del pasticciere, presente da aprile anche con uno spazio all’interno del Mercato Centrale Roma.
Nasce così una boutique articolata su diversi spazi, con una biblioteca con i testi utilizzati in questi anni da Federico e una piccola galleria d’arte, un’area accogliente color Tiffany (la stessa cromia scelta per il packaging) ed uno spazio in giardino, scandito dalle tonalità del bianco e del verde.
Veniamo ai dolci. La sua Foresta Nera è una mousse alla panna, con cuore di gelé alle ciliege, biscotto morbido al cacao con olio extravergine e bagnato al kirsch, streusel al cacao, glassa pinguino e visciole semi candite. Realizzata interamente a mano, si caratterizza per una meringa poco carica di zucchero.
In vetrina, il Mont Blanc ricorda la Cappella del Vaticano, creata con lo stampo dello zuccotto, per una semisfera leggermente schiacciata, una forma caratteristica “pensata per l’apertura del locale e per omaggiare il quartiere”. Preparato con materie prime francesi, si compone di una chantilly con vaniglia Bourbon, crema di marroni al rum, pepite di marroni e un ‘incrocio’ tra crema e pasta di marroni all’esterno.
Spazio anche alla biscotteria (baci di dama, biscotti al cocco, cantucci cacao, mandorle e arancia, cookie e frollini alla vaniglia), a monoporzioni (cheesecake, choco framboise, Foresta Nera, Pavlova, Sacher, tarte au citron e tarte framboise) e torte da forno, mignon e tartufini al rum.

@federicoprodon

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili