Sculture in pane a Nizza Monferrato

L’artista Matteo Lucca espone all’Antica Tenuta Scarpa. Brotraum è la sua collezione di statue e sculture in pane.

 

  

Le statue scolpite in pane dell’artista Matteo Lucca saranno in mostra fino al 12 giugno all’Antica Tenuta Scarpa di Nizza Monferrato, con 30 ettari di vigneti nell’astigiano.
Brotraum, la stanza del pane, è il terzo allestimento d’arte proposto dalla cantina nell’ambito di un percorso culturale incentrato sulla sinergia tra vino, arte e territorio, intrapreso per supportare giovani artisti emergenti e promuovere la cultura e l’enogastronomia del territorio.
La collezione rimanda al concetto delle Wunderkammer, storiche stanze rinascimentali che ospitavano oggetti preziosi da mostrare agli ospiti, ed esprime la fragilità di un materiale semplice ma indispensabile e simbolo, da sempre, del nutrimento nel mondo. Il pane.
“Usare il pane è un modo per raccontare l’uomo nei suoi diversi aspetti, come corpo e cammino esistenziale”, commenta l’artista nell’introdurre alla sua visione dell’offerta di sé attraverso la messa in opera di corpi (e visi) umani con materiali come piombo, rame e tessuti e in ultimo il pane, inteso qui come simbolo di condivisione ma anche di ribellione in momenti difficili e rivoluzionari.

www.scarpawine.com

 

Menù Cucina

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili