La nuova linea gelato ad etichetta pulita

Dall’esperienza Puratos arriva la gamma di basi per gelateria clean label

Il gelato è uno degli intramontabili classici di cui l’Italia è la più degna rappresentante (e consumatrice) all’interno del panorama Europeo. Il buono del gelato sta nella sua essenza naturale e nella sua cremosità, ottenute senza bisogno di aggiungere altro.
In gelateria l’incontro tra genuinità e innovazione è sempre più sfidante: se da un lato la tendenza sempre più marcata è quella di ricercare un prodotto con etichetta quanto più corta e pulita possibile, dall’altro il consumatore non accetta compromessi su quella che è la cremosità, caratteristica resa spesso possibile dall’utilizzo di stabilizzanti ed emulsionanti.
Come ottenere quindi un gelato naturale e genuino, a etichetta completamente pulita ma che, allo stesso tempo, garantisca un’esperienza di gusto e una struttura uniche? Puratos accetta una nuova sfida e si affaccia al mondo della gelateria con l’obiettivo di offrire basi gelato clean label, con ingredienti 100% di origine naturale, senza compromessi su gusto e cremosità.

La gamma di basi gelato, composta da 7 nuove referenze, si articola tra:

  • Tre base crema
  • Una base frutta, sia per gusti acidi (come limone) che per frutta polposa
  • Due per gusti al cioccolato, per calorizzarne aromi e sapori

Una base vegetale, adatta a chi, ad esempio, è intollerante al lattosio.

La scelta degli ingredienti giusti

Nella realizzazione di un ottimo gelato, la scelta dei giusti ingredienti è fondamentale: cioccolati, farciture frutta, pralinati, sono tutti elementi fondamentali nella riuscita di un buon prodotto.
Puratos, quindi, non si ferma alla realizzazione di nuove basi, ma suggerisce una gamma di prodotti selezionati e adatti al mondo gelato, in grado di valorizzare ogni singolo gusto e presenti in un esclusivo ricettario:
–       Cioccolati Belcolade Cacao-Trace ­– Belcolade è il marchio Puratos che identifica il vero cioccolato belga, prodotto nel pieno rispetto di una tradizione artigianale. Contengono solo puro burro di cacao e vaniglia naturale, entrambi lavorati nel rispetto dei più elevati standard di qualità.
–       Patisfrance Praliné ­– È dall’unione della migliore frutta secca con lo zucchero che nascono questi pralinati di alta qualità. Dai gusti golosi e dalle texture sorprendenti, ispirano i professionisti di tutto il mondo. Base mandorla o nocciola, note tostate o caramellate, profumi delicati o aromi intensi, ogni Praliné PatisFrance ha un gusto unico. La varietà di texture, dalle paste cremose e vellutate a quelle granulose e croccanti, fa sì che essi siano ideali per aromatizzare e variegare i gelati.
–       Patisfrance Starfruit – In queste puree la frutta viene selezionata e raccolta a piena maturazione. Pronte all’uso, contengono il 90% di frutta e solo il 10% di zucchero. Sono senza additivi, coloranti e aromi artificiali, per conservare il gusto e il colore naturale della frutta.
–       Smoobees – Perfetti come topping e decorazione sul momento, in grado di arricchire il gelato con una texture e un gusto unici.
–       Cacao-Trace – È un programma per l’approvvigionamento sostenibile del cacao incentrato sulla produzione di un cioccolato dal gusto migliore e capace di creare valore per tutti, dal produttore al consumatore.
–       Topfil Finest – È la linea di farciture frutta, con il 70% di frutta in pezzi, a etichetta pulita (solo l’Albicocca ha un anti-ossidante), per rendere la frutta la protagonista indiscussa del gelato. Adatta anche in pasticceria per applicazioni post-cottura.
Il cioccolato è ottenuto da semi di cacao della migliore qualità, fermentati ed essiccati secondo severe linee guida. Nei centri post-raccolta in prossimità dei coltivatori di cacao, gli esperti della fermentazione monitorano e migliorano il processo, assicurando un gusto costante di livello e allo stesso tempo un reddito più elevato per i coltivatori.
Il programma include la formazione ai contadini e il riconoscimento di un prezzo più elevato rispetto alla media. E c’è molto altro. Puratos è alla ricerca costante di nuovi modi per migliorare le loro vite: con il Bonus Cioccolato riconosce il valore di un cioccolato di prima qualità: € 0,10 per kilo di cioccolato venduto torna direttamente alle comunità di coltivatori.

www.puratos.it

Menù Gelato

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili