L’evoluzione del maritozzo

Si chiama Matì la nuova tappa meneghina del maritozzo gourmet (dolce e salato). Tradizionale e veggy, in versione delivery e con packaging a emissioni zero.

 

 

È consacrazione per il maritozzo contemporaneo, gourmet dolce e salato, in quel di Milano, in via Cesare Correnti, da MatìGourmet Maritozzi Pleasures, un progetto di Matteo CasaroliArjuna Ullrich RimbottiDaniele Ionni e Laura Muccini.
Matilde, il nome della madre dello chef Casaroli, diventa Matì, l’insegna che onora il legame affettivo e sottolinea la familiarità di un gusto, anche estetico. E il legame con la tradizione ritorna nella data di apertura: essendo il maritozzo considerato storicamente un dolce tipico quaresimale, il locale inaugura prima di Pasqua, il giorno di Santa Matilde, lo scorso 14 marzo.
L’impasto di base è unico, sia nella versione dolce che in quella salata; l’offerta prevede farce di terra e di mare, tra tipicità regionali e ricette rivisitate: dal tradizionale ripieno con polpette alla versione con ragù bianco a zucca e mortadella, fino al Picchiapò, che si ispira alla ricetta capitolina di recupero con bollito di manzo. Gli abbinamenti di pesce prevedono polpo del Mediterraneo con ceci e cicoria, calamari con arance di Ribera e olive taggiasche, fino al goloso burrata d’Andria e gamberi rossi di Mazara del Vallo. Alla panna, per il dolce, lo chef affianca crema pasticcera, crema di pistacchio, mousse al mascarpone e cioccolato bianco e lampone.

In pieno stile contemporaneo, l’evoluzione accoglie l’anima veggy, nei gusti caponata, nella burrata con pomodorino confit e nel siciliano, con pesto di pistacchio di Bronte, ricotta emulsionata e limone femminello Siracusano semicandito, e la connotazione di dolce delivery e ad emissioni zero. In collaborazione con Green Future Project, piattaforma online che sostiene le aziende in processi di compensazione di CO2, la carta utilizzata per il packaging e i materiali di comunicazione è ricavata da materiali riciclati.
E la tappa meneghina si appresta a divenire anche street food nelle principali capitali europee e in Asia.

https://www.matigourmet.com/

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili