Il 31 marzo resso l’Hotel Venezuela, a Montesano sulla Marcellana, Sa, si è celebrato il 2º Premio Internazionale “I Sogni di Rosemary”. In occasione del 19º compleanno di Rosemary, stupenda adolescente che nel febbraio 2020 ha abbandonato questa vita terrena, i genitori Rosita e Giuseppe Manilia, titolari dell’omonima pasticceria, hanno organizzato l’evento, con l’aiuto dell’Associazione di Promozione Sociale ArteM, con lo scopo di riconoscere e valorizzare l’eccellenza, portando avanti i sogni di Rosemary e sostenendo, con attività di solidarietà, l’Ospedale Santobono di Napoli.
Diversi sono stati i momenti che si sono susseguiti durante l’evento e diverse le personalità invitate a partecipare, fra autorità civili, politiche e religiose, il tutto con la regia del giornalista Lorenzo Peluso, in qualità di presentatore, che ha annunciato il nome al quale è andato il Premio, ovvero il giornalista Bruno Gambacorta, inviato speciale di Rai2 e conduttore di “Eat Parade”.
“Il premio nasce per darci sempre più la forza di vivere ricordando Rosemary e non semplicemente vivere di ricordi – confidano Rosita e Giuseppe -. L’idea di dedicarlo ad un personaggio considerato eccellenza nel proprio campo è un modo di valorizzare ancor di più la figura di nostra figlia, che di certo sarebbe diventata importante nella vita! Gambacorta per noi è un esempio di professionalità e serietà: conduce con bravura da circa 25 anni Eat Parade ed è sempre alla ricerca di nuovi talenti gastronomici”.
Tanti i momenti toccanti, fra poesie e video a ricordo di Rosemary, addolciti da quanto offerto dalle pasticcerie del territorio, con l’impeccabile servizio degli studenti dell’istituto professionale per i servizi alberghieri e ristorazione Ipsar Sant’Arsenio.