Come fanno colazione gli italiani?

Tra le nuove abitudini nazionali in fatto di colazione, tengono piede i classici e le ricette di sempre, ma emergono anche nuove tendenze. Una cosa è certa, prestiamo sempre più attenzione a quello che mangiamo.

I pancake di Gian Luca Forino Foto facebook @gian.forino

Il report di ricerche online di ARvis.it rivela le nuove abitudini degli italiani a colazione. Primo dato: il pancake e i biscotti sono i dolci più ricercati online ed è il primo ad aver registrato 1,5 milioni di ricerche su Internet e quasi 10.000 a gennaio 2022, dopo il boom di marzo 2020 (oltre 33.000) nella versione salata. Quello senza uova si attesta in cima alle ricerche free from ed è la scelta di molti anche quando si tiene d’occhio l’apporto proteico: il pancake proteico ha infatti all’attivo una media 49.500 ricerche mensili (negli ultimi 24 mesi).
Veniamo ai biscotti. Si tratta di un classico, sia che si scelga di abbinarli a latte, caffè o tè, e possiamo gustarne di tutti i tipi, al burro, al cioccolato, al limone e al cocco. Ecco che le ricerche online si attestano a quota oltre 60 mila a gennaio 2022, in pieno lockdown sono state più di 200.000, arrivando a 135.000 tra il 2020 e 2021. Sono tra i prodotti più ricercati se si considera la variante vegana e, nel caso del free from, vincono su tutti quelli senza burro.
Come i biscotti, anche il ciambellone fa i conti con la stagionalità (con un calo di interesse durante l’estate). Soffice è la parola più cercata in rete legata alla sua ricetta (quasi 31.000 query negli ultimi 24 mesi): preferiamo quello allo yogurt e al cioccolato, seguiti dalla versione al limone o al cacao ed è il bicolore al centro dei nostri esperimenti culinari, con 17.853 ricerche medie mensili. A marzo 2020, le ricerche online hanno superato quota 300.000.

Free from e dolci proteici

Che sia per motivi di linea o di salute, anche a colazione apprezziamo le versioni dolci senza uova, senza zucchero e senza burro.
Il ciambellone senza burro ha la meglio sulla scelta del senza zucchero; in fatto di colazione light i biscotti restano i più ricercati, senza zucchero e senza burro appunto, specie a inizio anno (quando la voglia di rimettersi in forma è tra i buoni propositi dell’anno nuovo), ricorrendo al senza burro a dicembre. Prediligiamo la ricetta senza burro del pancake, mentre il dolce vegan più in voga è il ciambellone.
Il punto sulla colazione proteica chiama in causa l’attenzione per il peso forma. Per questo motivo, al mattino ci si assicura la giusta dose di energia e si attiva il metabolismo con ricette ad elevato apporto di proteine. Come un pancake, che nella sua versione proteica si conferma un’abitudine in forte tendenza, con 50.000 ricerche a gennaio 2022.

Menù Cucina

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili