Dolce e di carattere, la donna

Che si tratti di una pralina, di un lievitato a forma di cuore, di una frolla o di una torta, l’omaggio dei pasticcieri alle donne ha una costante: mettere in ricetta ingredienti di carattere per raccontare ogni sfumatura del mondo femminile

 

Le donne sono storicamente legate all’arte cioccolatiera, “fondamentali per la produzione del nostro cioccolato”, fa sapere Guido Gobino, che presenta un’inedita pralina con un morbido ripieno di mandorla di Sicilia, guarnita da una scorza di arancia candita e sottile guscio di cioccolato al latte (disponibile in tutte le Botteghe e online). Ma tutto l’anno, tiene a precisare il cioccolatiere, “ci impegniamo nei confronti delle nostre collaboratrici, che rappresentano il 70% dei nostri dipendenti, di cui il 10% under 30”.

Online Peck ha attivato una sezione dedicata alla festa della donna. Accanto a un grande classico come la Torta Mimosa (pan di Spagna aromatizzato al limone con all’interno ananas sciroppato al lime), fa il suo ingresso Her, torta dai profumi esotici, con mousse di Guajava, bisquit di banana e cremoso ai fiori realizzato con l’infuso Forever Love di Peck.

 

La Pasticceria Marisa propone la mono Donnaamore! con tanto di hashtag per un messaggio oltre il dolce. Si tratta di una frolla friabile con cremoso al pistacchio, composta alla fragola, mousse al cioccolato bianco profumata alla fava di Tonka con cuore morbido ai frutti di bosco. Disponibile in negozio e online.

Ananas semicandita, fragole Candogna e vaniglia Bourbon è il ripieno di un lievitato a lievitazione naturale (a forma di cuore) firmato Sal De Riso Costa d’Amalfi, per la serie Sapore d’Amore. Con copertura di cioccolato bianco, crema pasticcera e liquore Strega Alberti. Disponibile anche online.

Infine, per celebrare il suo 160° anniversario, Maison Ladurée collabora con il marchio francese Casa Lopez per una capsule di tre creazioni gourmet e olfattive, tre oggetti legati all’estetica e ai riti al femminile, tutti alla fragranza floreale della mimosa. I macaron, in scatola da 8 pezzi decorati con piccole boules color oro, a cui abbinare un tè nero cinese – proposto anch’esso in scatola – con note di mandorla, vaniglia e miele, e infine la candela (tra i regali più quotati anche per le amanti di design) dal profumo inebriante.

 

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili