Eri un artigiano vero, come vorremmo che fossero i giovani che oggi seguono le tue orme: appassionato, entusiasta del tuo lavoro, preciso, volitivo e instancabile, nonostante gli anni e gli acciacchi. Nelle tue mani prendevano vita torte, dolcetti alle mandorle, gelati, brioche con il tuppo e il tuo inarrivabile croccante, un tocco forte e leggero che conquistava come il profumo che si sprigionava dalle tue creazioni. Sempre sorridente quando parlavi di pasticceria e di gelati per cui trovavi il tempo per tutti, anche se eri sempre pieno di lavoro e di impegni. Una vocazione e un talento che hai trasmesso in famiglia, alle amate figlie e ai collaboratori, nel tuo desiderio generoso di condividere il tuo saper fare e quella preziosa cultura siciliana del dolce che portavi nel cuore.
Era un piacere vederti lavorare, vederti soddisfatto anche se mai completamente del tuo lavoro, perché eri una persona esigente e volevi la perfezione nel tuo operato. Era bello incontrarti nelle fiere e nei festival, soprattutto nella tua Isola, vederti gioire della bontà dei tuoi coni al pistacchio sempre premiatissimi, circondato da amici e colleghi, a cui raccontavi storie di bontà e aneddoti di laboratorio.
Insieme a Emilia Coccolo Chiriotti, a Livia, ai componenti della redazione e di tutta la Chiriotti Editori ci uniamo nel cordoglio con un grande abbraccio ad Anna Maria e a Giovanna, Carmela e Sandra. Ti ricordiamo così, con l’affetto commosso che si porta alle persone care, portandoti dove saremo nei luoghi dei dolci, ricordando la fortuna di averti incontrato.
Emanuela Balestrino