San Valentino free from

La purezza del cioccolato lavorato a crudo, torte gluten free e il dolce da forno senza lattosio con proprietà funzionali

 

 

Vito Cortese, anima del Cortese Cafè Novecento, in piazza Santa Maria Novella a Firenze, firma dolci in purezza. In linea con la filosofia crudista, propone cake, biscotti e praline (a forma di cuore), raw, veg, senza lattosio e gluten free, disponibili anche online.
La Love Raw Cake ha un ripieno di lamponi, mentre i Pecan Biscuits sono frutto di un processo di essiccazione di 15 ore: la ricetta prevede farina d’avena (senza glutine) e sciroppo d’acero con noce pecan, cruda e di coltivazione italiana bio, ricca di vitamine e sali minerali. E possono essere personalizzati, sia nel gusto con spezie e/o la scorza di un agrume, sia con un’incisione. Le Praline di San Valentino, in box con dedica scritta a mano, hanno un guscio di cioccolato crudo bio croccante, con cremoso fondente e coulis di fragole.

 

È senza glutine la torta creata da Giorgia Proia di Casa Manfredi, TampoAmiamoci, tre cioccolati fondente, al latte e bianco, “con Covid-test fai da te incluso”, come spiegano in viale Aventino a Roma, “perché prima di baciarsi è sempre meglio controllarsi”.

 

Fatamorgana, con punti vendita a Roma, Monterotondo e Los Angeles, presenta Romantica PavLove, torta gluten free di gelato artigianale: biscotto alla mandorla d’Avola, semifreddo al mascarpone, limone e barbabietola rossa; glassata con coulis di lamponi, corona di meringa a lamponi freschi.

 

Nonnapaperna, per la rivista “Alimenti Funzionali” consiglia di preparare un plumcake alle ciliegie e mandorle, un dolce da forno che unisce la freschezza della frutta con il profumo della frutta secca (clicca qui per la ricetta). Il valore aggiunto della sua ricetta è la mancanza di burro e latte, diventando così perfetta anche per chi soffre di intolleranza al lattosio. Tra gli ingredienti in ricetta, la farina di riso ha un’alta concentrazione di tiamina e niacina, e svolge una funzione regolatrice per la pressione sanguigna, alle ciliegie sono riconosciute interessanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, e 100 grammi di farina di mandorle corrispondono a 581 calorie.

Articolo precedenteTi regalo il cuore
Articolo successivoL’equilibrio amoroso

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili