World Chocolate Masters 2022: i finalisti italiani

Matias Ortiz, Diego Mascià, Attilio Rebeccani, Antonino Maresca, Stefano Bernardi, Filippo Valsecchi ed Anna Gerasi si raccontano, alla vigilia della selezione italiana per il World Chocolate Masters 2022

 

 

In attesa della finale italiana del World Chocolate Master 2022, organizzata da Chocolate Accademy Milano di Barry Callebaut per il prossimo 2 febbraio a Pollenzo, in collaborazione con Selmi Chocolate Machinery, conosciamo gli aspiranti al lasciapassare per l’incontro internazionale di fine ottobre a Parigi.
Sarebbe “un sogno che si realizza” per Matias Ortiz giungere alla finale di Parigi. Cresciuto tra i tavoli della pasticceria di famiglia a Buenos Aires, descrive il suo come un percorso alla ricerca di innovazione e aggiornamento. E da amante del cioccolato, fa fatica ad escluderlo da qualsiasi sua ricetta.
Il mondo della cioccolateria è un ritorno all’infanzia anche per Diego Mascià, attivo presso la Cioccolateria Gelateria di Cristian Beduschi a Firenze. Sceglie il cioccolato per ben il 70% delle sue ricette e per lui il WCM è solo un punto di partenza.
Attilio Rebeccani, responsabile della pasticceria Marisa, in provincia di Padova, fa il suo primo incontro con il cioccolato in Francia, per poi rivoluzionare la sua visione del dolce, affacciandosi alla ricerca di equilibrio e sapori che valorizzino la materia prima.
L’utilizzo del cioccolato nelle ricette di Antonino Maresca, consulente, mira all’espressione delle particolarità del prodotto, per creare quello che egli stesso definisce come “la tradizione nel nuovo che avanza”.
Stefano Bernardi vede nel cioccolato un elemento magico, capace di vestire qualsiasi ricetta; arrivare alla finale di Parigi rappresenterebbe un traguardo e, allo stesso tempo, un grande punto di partenza. Il cioccolato è per Filippo Valsecchi, figlio d’arte, puro e ricco in tutte le sue forme, si adatta a qualsiasi piatto ed esprime la sua anima creativa. E, last out not leastAnna Gerasi si dice profondamente legata al cioccolato: il suo cavallo di battaglia sono le praline.

Menù Cioccolato

SCARICA LA RIVISTA GRATUITA

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili