Polpo rosticciato con ceci neri di Murgia

Tra le ricette natalizie dello chef Gianpiero Cravero, dell’omonima Osteria Contemporanea nella provincia novarese, vi è anche il polpo rosticciato con ceci neri. Eccola.

 

 

per 4 persone

1 polpo medio-piccolo
205 g di ceci neri di Murgia secchi
1 cipolla
1 carota
1 gamba di sedano
1 spicchio d’aglio
olio, sale e pepe qb
pomodorini gialli

Mettere i ceci a bagno la notte precedente. Lessare il polipo intero, con metà carota, metà cipolla, metà sedano. Dopo circa due ore togliere dal fuoco e lascare intiepidire.
Tritare finemente le restanti cipolla, carota, sedano e lo spicchio di aglio e farne un soffritto, a cui aggiungere i ceci scolati. Bagnare con acqua e portare a cottura (aggiungere altra acqua se serve). Quando ben cotti, lasciarne una parte interi e frullare il resto con un filo di olio, fino ad ottenere una crema morbida.
Togliere il polipo dall’acqua, tagliare gli 8 tentacoli e asciugarli bene. Arrostirli brevemente in padella molto calda con poco olio e, appena sono ben dorati, togliere e tenere al caldo.

Montaggio

Versare sul fondo del piatto la crema di ceci, adagiarvi due tentacoli e completare con pomodorini gialli, i ceci rimasti interi e qualche goccia di olio. Servire.

Gianpiero Cravero
Cravero Osteria Contemporanea, Caltignaga, Novara
Gianpierocravero.it

 

 

Menù Cucina

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili