Consigli e ricette per prepararti al Natale

Dicembre è il mese più impegnativo per gli artigiani: le festività richiedono tanto lavoro, ma anche creatività. Puratos propone consigli e ricette per prepararsi al periodo più magico dell'anno

Pensa a creazioni emozionanti

Tutto inizia con la scelta dei giusti prodotti da forno da offrire ai clienti. Soprattutto durante le festività natalizie, i consumatori sono alla ricerca di prodotti deliziosi, al di là del semplice valore nutritivo, per “addolcire” il proprio stato d’animo e ricreare uno spirito familiare. Il 73% infatti dichiara che la salute mentale ha un impatto da moderato a elevato sulla vita quotidiana e i dolci si sono rivelati il rimedio perfetto per chi ha bisogno di risollevarsi il morale.

Promuovi le tue offerte stagionali

Informa e ispira i clienti sui prodotti da forno stagionali che offri. Fai sapere loro cosa preparerai durante le festività natalizie. Esistono diversi modi: invio di e-mail personalizzate, presenza di poster nel negozio, utilizzo di cartellonistica, promozione delll’offerta sul sito web e utilizzo dei social media.

Mostra gratitudine ai clienti

Gli ultimi 2 anni sono stati duri ed è fondamentale ringraziare i clienti per la fedeltà e il supporto. Puoi mostrare la tua gratitudine anche con piccoli gesti, ad esempio stampando biglietti personalizzati da aggiungere agli acquisti o regalando un assaggio dei prodotti. Oppure, perché non giocare a Babbo Natale e regalare un dolce da forno a ogni 5°, 25° o 50° cliente che acquista durante le festività natalizie?

Crea un’atmosfera festosa nel tuo negozio

Usa decorazioni accattivanti e rendi il negozio caldo e accogliente, così i clienti entreranno ancora di più nell’atmosfera natalizia. Le vetrofanie a tema di fine anno, ad esempio, invitano i passanti a entrare e dare un’occhiata al tuo negozio. Potresti anche considerare di prevedere una divisa ad hoc per il team: questa può rivelarsi una mossa vincente per trasmettere l’allegria delle vacanze. E se hai un negozio online, non dimenticare di dare un tocco magico anche a lui: usa un’immagine natalizia temporanea e metti sotto i riflettori le ricette di fine anno.

Aiuta la tua comunità

Alcune persone stanno attraversando un momento difficile e potrebbero non avere i mezzi per celebrare le feste come vorrebbero. Dai un’occhiata agli enti di beneficenza locali come le banche alimentari per vedere come puoi aiutarli e usa i social media per dare informazioni a riguardo.
Ma non è finita qui! La magia di Puratos si mescola a quella del Natale per dare vita a favolosi prodotti di pasticceria. Il Natale ci fa sognare e ci riscalda, come il profumo squisito dei dolci appena sfornati. Qui puoi trovare quattro magiche ricette e creare soggetti natalizi, dalle torte ai bignè, lasciandoti trasportare dall’immaginazione e dallo spirito natalizio.

Scarica il ricettario di pasticceria Natalizia Puratos: https://www.puratos.it/it/materiali/ricette-pasticceria-natalizia

Articolo precedenteIl cibo è cultura
Articolo successivoNatale sotto le stelle

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili