Cacao-Trace di Puratos

Entra a far parte di un mondo eccezionale con un cioccolato d’eccezione

Cacao-Trace è il programma di sostenibilità per l’approvvigionamento responsabile del cacao, grazie al quale Puratos è in grado di produrre un cioccolato dal gusto superiore e generare valore in tutta la filiera, dal produttore al consumatore. Belcolade è il brand Puratos che identifica il cioccolato belga e, negli ultimi anni, sempre più referenze hanno ottenuto la certificazione: questo significa che sono prodotte utilizzando fave di cacao sostenibile, nel rispetto degli standard del programma. Con Cacao-Trace attivo in Vietnam, Filippine, Papua Nuova Guinea, Costa d’Avorio e Messico, l’azienda sta ridefinendo il futuro sostenibile per il cacao, adottando una strategia rivoluzionaria. Nell’industria del cioccolato, gli standard lavorativi adottati dalle aziende non sempre garantiscono un futuro sostenibile a tutta la filiera. I prezzi pagati per il cacao, ad esempio, sono troppo bassi; inoltre, la coltivazione del Theobroma Cacao da parte dei contadini è impegnativa. Le piantagioni richiedono esperienza e cura in tutte le fasi, spingendo molti contadini a smettere di coltivare cacao. Negli ultimi anni, l’industria del settore si è concentrata sull’aiutare gli agricoltori a produrre più cacao, ma questa strategia ha portato a prezzi ancora più bassi. Laddove altre certificazioni si concentrano principalmente su comunità di agricoltori, aumento della resa ed ambiente, Puratos punta sulla qualità, assicurandosi che l’impatto sulla vita degli agricoltori sia positivo, di lunga durata e coinvolga l’intera comunità.

Fermentazione naturale e controllata

I contadini del programma vengono formati ed affiancati in tutto il processo. Particolare attenzione viene data alla fermentazione delle fave di cacao, fase cruciale per ottenere il migliore cioccolato possibile. Gli esperti della fermentazione operano nei centri post-raccolta ed effettuano un controllo di tempi, umidità e temperatura. Intervenendo su tutti questi parametri, è possibile non solo ottenere il massimo gusto dalle fave, ma anche profili aromatici differenti tra loro.

Bonus cioccolato

Puratos riconosce il valore di un cioccolato di prima qualità: per ogni kg di cioccolato venduto, € 0,10 – pari a 1 o 2 mesi extra di salario – tornano alle comunità di coltivatori di cacao. Questa strategia a valore aggiunto sta producendo impatti tangibili sul reddito degli agricoltori e sul loro stile di vita.

Premio di qualità per un cacao superiore

Cacao-Trace offre ai coltivatori di cacao un ulteriore incentivo: un premio legato alla qualità dei semi di cacao coltivati. Si crea dunque un circolo virtuoso: più il contadino produce cacao di qualità, più guadagna, più è spinto a fare sempre meglio. Grazie ai guadagni maggiori, inoltre, i contadini possono investire nelle proprie aziende agricole, migliorando così la vita delle famiglie.

Trasparenza e tracciabilità di filiera

Parte integrante del programma è il miglioramento continuo che viene convalidato da realtà terze indipendenti. Acquistando il cioccolato Cacao-Trace si contribuisce a migliorare la vita dei coltivatori di cacao e delle loro famiglie. Inoltre, la separazione controllata del cacao dalle altre fave in tutta la filiera, dalla raccolta alla lavorazione finale, garantisce la tracciabilità fisica di tutto il cioccolato.

Attenzione per le future generazioni

Puratos tutela i diritti e la protezione dei bambini, implementando campagne di sensibilizzazione, sorveglianza e un sistema di monitoraggio e blocco del lavoro minorile. Supporta l’accesso dei bambini all’istruzione grazie alla costruzione di scuole nelle comunità vicine alle piantagioni, oltre che la fornitura di kit per insegnanti e borse di studio. Inoltre, il programma promuove la salute e la sicurezza dei bambini, investendo per garantire accesso all’acqua pulita e assistenza sanitaria.

Next Generation Cocoa Foundation

Cacao-Trace è sostenuto dalla Next Generation Cocoa Foundation, che ha lo scopo di contribuire allo sviluppo sociale, economico e ambientale delle comunità che sono parte del programma. Il suo ruolo è quello di supervisionare raccolta e ridistribuzione delle donazioni e del Bonus Cioccolato, garantendo che il 100% di questi torni direttamente alle comunità di coltivatori di cacao.

www.puratos.it

www.cacao-trace.com/it

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili