Da ormai 16 edizioni, la nostra cittadina di Pinerolo, To, accoglie ogni anno pasticcieri da tutta Italia, che qui mettono in vetrina le ultime creazioni. Torna l’appuntamento con Panettone in Vetrina, il 27 e 28 novembre, nel Foyer e Sala Caramba del Teatro Sociale della città.
Dopo la sospensione dello scorso anno, si vuole ripartire con forza e con noi, e tutta la Chiriotti Editori, mettono in campo le forze anche l’Assessorato al Turismo e Manifestazioni del Comune di Pinerolo e l’azienda attiva sul territorio Galup, perché “crediamo sia importante valorizzare il panettone artigianale, proposto e interpretato in varie forme: come simbolo delle festività invernali, quale alimento principe di una colazione genuina e nutriente; come dolce da gustare dopo pasto e come spuntino per una merenda sana”.
Incontreremo (e incontrerete) artigiani della scena nazionale specializzati nel lievitato festivo per eccellenza. Quale miglior vetrina se non la città in cui nacque, nel 1922, nella versione bassa con glassa di nocciole Piemonte firmata Galup? Sarà un momento di confronto e condivisione, anche sui temi di produzione, proprietà nutrizionali e proposte di consumo.
Hanno scelto di partecipare a Panettone in Vetrina: con la Galup e le pasticcerie Pan Bianch e Castino di Pinerolo, la Pasticceria Morandin di Saint Vincent; Les Plus Bon e Mattia Bosica di Tortoreto Lido; Gabbiano di Pompei; Pasticceria Luciano di Marco Lusso da Barge; Pasticceria FlavioMartini di Valeggio sul Mincio; Pasticceria Bisco con Silvano Baldi di Costigliole d’Asti; Pepe di S. Egidio del Monte Albino; Giraudi CioccolatoArtigianale di Castellazzo Bormida; da Torino Giovanni Dell’Agnese. Giro di Vite di Pinerolo e Birrificio Pinerolese proporranno etichette del territorio per golosi food pairing.
Panettone in Vetrina. Info utili
Sabato 27 novembre dalle ore 16 alle ore 19.30
Domenica 28 novembre orario continuato, dalle ore 10 alle 18.30
Ingresso Libero, obbligo Green Pass e mascherina
manifestazioni@comune.pinerolo.to.it
Ufficio Turismo e Manifestazioni
Tel. 0121.361271