È uscito il numero di dicembre di “Pasticceria Internazionale”

È uscito il numero di dicembre di “Pasticceria Internazionale”

 

Apriamo il nuovo numero di #PasticceriaInternazionale con una grande novità: Leonardo Di Carlo irrompe con un nuovo manuale di quasi 1000 pagine e più di 1000 ricette, per scandagliare le potenzialità infinite della pasticceria sottozero e della gelateria. E noi, con tutta la Chiriotti Editori, siamo entusiasti di regalarvi un’anteprima!
Con le immagini ufficiali e le interviste a Lorenzo Puca, Andrea Restuccia e Massimo Pica, e al presidente del Club de la Coupe du Monde Selezione Italia Alessandro Dalmasso, firmiamo un’emozionata testimonianza della loro grande vittoria alla Coupe du Monde de la Pâtisserie 2021.

Speciale Natale

Per consuetudine questo è il numero delle idee di fine anno (sono tanti gli spunti e le ricette dedicate alle prossime festività!): Giambattista Montanari espone le tendenze sui lievitati festivi e vi regala la ricetta del pandoro al caramello salato, evochiamo la magia misteriosa della stagione grazie alle fiabesche mise en scène dell’esperta in zucchero artistico Jowita Woszczyńska, passiamo in rassegna le novità natalizie francesi e un contributo sul tema dello spagnolo Carles Mampel.

Sfoglia QUI l’anteprima del nuovo numero di dicembre 2021

Per avere una chiave di lettura del successo del panettone, dialoghiamo (su più fronti) con Nicola Fiasconaro e, direttamente dalla Francia, con Laurent Trégaro, Thomas Teffri-Chambelland, Christophe Louie ed Alessandra Pierini per delineare la sua sfaccettata storia di penetrazione commerciale e culturale anche Oltralpe.

Le interviste

Tra i personaggi intervistati, François Perret si racconta dal Ritz di Parigi, Aurélien Rivoire firma in esclusiva la ricetta del suo vacherin, Francesco Boccia tiene uno speciale sull’intramontabile abbinata cioccolato e lampone (nella sua ricetta, il cioccolato è declinato come stratificazione anidra fondente, mentre il lampone viene valorizzato attraverso la realizzazione di una gelée), Stephane Klein dispensa un esclusivo tutorial in zucchero artistico, ed Enrico Crippa di Piazza Duomo di Alba confida la sua visione della pasticceria.

Le ricette e gli approfondimenti

Non solo panettone! Ma anche provocazioni contemporanee e rivisitazioni in fatto di gelato, con i dessert al piatto di Gabriele Tangari e le interpretazioni di Marco Pedron, e le ricette di talentuosi pasticcieri emergenti e appassionati cioccolatieri.
Si chiama, infine, pensiero pensante, la rubrica con cui vi invitiamo a riflettere sui temi formazione, motivazione e responsabilità, fra ragioni e luoghi comuni. E, come sempre, con gli esperti amiamo approfondire aspetti di marketing e performance (come migliorarle) in ambito pasticceria, visual marketing e specifiche tecnico-pratiche per il laboratorio.

 

Buona lettura
Con l’augurio di buone feste dalla redazione

 

Abbonati alla nostra rivista “Pasticceria Internazionale” QUI

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili