Nasce il diploma in arti della pasticceria francese e italiana 

École Ducasse e ALMA insieme per un nuovo percorso didattico sulle principali tecniche di pasticceria francesi e italiane, il French & Italian Pastry Arts Diploma

Il direttore didattico Matteo Berti e Luc Debove, executive pastry chef dell’École Ducasse.

 

École Ducasse, attraverso l’Ècole Nationale Supérieure de la Pâtisserie, e ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana, presentano il nuovo diploma in arte pasticcera. Con l’obiettivo di esaltare la cultura gastronomica, riuniscono peculiarità formative e tecniche iconiche delle rispettive tradizioni nazionali, in un percorso didattico di 4 mesi (i primi due a Yssingeaux e i restanti nella provincia parmense), con un programma intensivo dedicato alle principali tecniche, declinato in moduli specifici di cioccolateria e pasticceria (le basi), pane e grandi lievitati, pasticceria healthy, zucchero artistico, gelato italiano e progettazione della carta dei dessert di un ristorante. Gli studenti del primo corso entreranno in aula il 7 marzo 2022 e conseguiranno un titolo congiunto rilasciato da entrambe le scuole.

Religieuse al profumo di tiramisù preparato dal pastry chef Luc Debove, durante lo showcooking di presentazione, ieri in ALMA.


Al centro della presentazione alla stampa del nuovo progetto, avvenuta ieri in ALMA, il direttore didattico Matteo Berti e Luc Debove, executive pastry chef dell’École, hanno evidenziato i temi della percezione del mestiere e del valore del diploma, unitamente al valore della partnership e la vicinanza nella didattica dei due istituti, certi che “mettere insieme il meglio del savoir fairefrancese e italiano non può che essere fonte di ispirazione per tutti”.
Il metodo formativo personalizzato si preannuncia interattivo: gli studenti lavoreranno in piccoli ed acquisiranno il 90% delle competenze attraverso laboratori di apprendimento pratico integrati da masterclass tenute da chef rinomati.

learn.ecole-ducasse.com

www.alma.scuolacucina.it/

C.M.

Alcune immagini dello showcooking di presentazione, ieri in ALMA.

Articolo precedenteSua Maestà, il panettone
Articolo successivoLa nuova distilleria Luxardo

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili