
École Ducasse, attraverso l’Ècole Nationale Supérieure de la Pâtisserie, e ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana, presentano il nuovo diploma in arte pasticcera. Con l’obiettivo di esaltare la cultura gastronomica, riuniscono peculiarità formative e tecniche iconiche delle rispettive tradizioni nazionali, in un percorso didattico di 4 mesi (i primi due a Yssingeaux e i restanti nella provincia parmense), con un programma intensivo dedicato alle principali tecniche, declinato in moduli specifici di cioccolateria e pasticceria (le basi), pane e grandi lievitati, pasticceria healthy, zucchero artistico, gelato italiano e progettazione della carta dei dessert di un ristorante. Gli studenti del primo corso entreranno in aula il 7 marzo 2022 e conseguiranno un titolo congiunto rilasciato da entrambe le scuole.

Al centro della presentazione alla stampa del nuovo progetto, avvenuta ieri in ALMA, il direttore didattico Matteo Berti e Luc Debove, executive pastry chef dell’École, hanno evidenziato i temi della percezione del mestiere e del valore del diploma, unitamente al valore della partnership e la vicinanza nella didattica dei due istituti, certi che “mettere insieme il meglio del savoir fairefrancese e italiano non può che essere fonte di ispirazione per tutti”.
Il metodo formativo personalizzato si preannuncia interattivo: gli studenti lavoreranno in piccoli ed acquisiranno il 90% delle competenze attraverso laboratori di apprendimento pratico integrati da masterclass tenute da chef rinomati.
C.M.
Alcune immagini dello showcooking di presentazione, ieri in ALMA.