
Prodotto iconico di Molino Pasini, la Primitiva Integrale è prima diventata sorbetto grazie al gelatiere Stefano Guizzetti e poi si è trasformata in cocktail, con la complicità del bartender milanese, Maurizio Stocchetto del Bar Basso, declinando la sua identità in una nuova veste tutta da sorseggiare. Tre le proposte, si parte da un drink ispirato al Giappone, passando per la versione con farina di un classico della mixology internazionale come il Margarita, fino ad un after dinner ispirato all’Alexander.
LE RICETTE DEI COCKTAIL PRIMITIVI di BAR BASSO
MARGARITA PRIMITIVO
In uno shaker, pieno a 3/4 di ghiaccio, versare1/3 di succo di lime, 1/3 di Cointreau, 1/3 di Tequila. Shakerare e versare in una coppetta da cocktail con il bordo guarnito di sale Kosher e farina Primitiva Integrale.
PRIMITIVO MISUARI
aka annacquato, long drink from Japan
In un bicchiere tumbler, orlato di farina Primitiva Integrale, mettere 3 cubetti di ghiaccio, versare 20 g di whisky al malto e riempire con acqua minerale naturale fredda. Mescolare lievemente.
CREAMY MOLINO
after dinner cocktail
In una coppetta da cocktail col bordo orlato di zucchero bianco e cacao, aggiungete un cubetto di ghiaccio e versate: 1/decimo di Amaro a scelta, 2/10 di liquore all’uovo (Zabaglione) 2/10 di liquore al cioccolato, 2/10 di cognac e 3/10 di besciamella, piuttosto densa, preparata in precedenza con farina Primitiva.