Al via Cacio&Pepe Day

Un evento internazionale ispirato alla nota ricetta, tra le icone nazionali nel mondo, volto a promuovere la cucina e la cultura italiana, grazie alla presenza di alcuni tra i più innovativi chef, pasticcieri, gelatieri e mixologist

Dal 20 al 21 novembre prenderà il via Cacio&Pepe Day, evento internazionale e percorso sensoriale alla scoperta del gusto e della cultura nostrani, traendo ispirazione dall’omonima ricetta di pasta che appartiene alla storia della gastronomia nazionale ed è una delle icone italiane.
Partendo dalla tradizione, l’evento si apre alla sperimentazione con uno sguardo al futuro e al confronto: sviluppato nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo voluta dal Ministero degli Affari Esteri, Cacio&Pepe Day, patrocinato dall’Ambasciata d’Italia in Giappone, toccherà luoghi distanti tra loro accomunati dal dialogo attorno alla tavola. La relazione esclusiva con il Giappone è nata grazie a un incontro tra Antonella Bondi, founder e direttore creativo di BEL – Bondi Experience Lab, Masakatsu Ikeda, giornalista, e l’assaggiatrice professionista Manami Ikeda, fondatrice di Panettone Society.
Grazie alla partecipazione di storici, nutrizionisti, food marketer, scrittori ed esperti di costume, l’evento ha l’obiettivo di promuovere non solo la cucina tricolore, ma anche la cultura italiana, offrendo sostegno ai settori turistico ed enogastronomico e alle relative filiere produttive. Per questo Cacio&Pepe Day coinvolge chef, pasticcieri, gelatieri e mixologist e propone vari momenti esperienziali: sul canale YouTube dedicato ci saranno tutte le interviste, mentre il 20 e 21 novembre si potrà seguire la diretta streaming dalla Hattori Cooking School di Tokyo, in cui chef giapponesi e italiani offriranno la loro interpretazione del concept Cacio&Pepe. E l’evento percorrerà la Penisola in un ponte ideale con Tokyo, dove a suggellare l’appuntamento ci sarà Antonio D’Angelo, executive chef di Nobu Milano. Saranno quindi coinvolte molte altre città, da Barcellona a Madrid da Londra a Parigi fino a New York, Helsinki e Copenhagen.

Emanuela Balestrino
www.cacioepepeday.com

 

Menù Cucina

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili