Il colore verde del grano

A Collecchio nasce Il Bosco del Molino: i nuovi 13 ettari di verde di Agugiaro&Figna Molini

 
“Viviamo dei frutti della terra e per questo siamo ad essa riconoscenti”, introduce così Alberto Figna, presidente di Agugiaro&Figna Molini, l’iniziativa di riqualifica ambientale Il Bosco del Molino, 13 ettari di verde intesi come un luogo di rigenerazione, prova dell’impegno aziendale verso scelte sostenibili. Il tutto in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Nazionale Scienze Ambientali.
Adiacente allo stabilimento aziendale di Collecchio, nella provincia parmense, il nuovo spazio green dà dimora a 18.000 alberi fra arbusti, alberi ed essenze officinali, in un habitat naturale per la biodiversità vegetale e ambientale, ed è in grado di assorbire la CO2 emessa dagli impianti nello svolgimento del processo molitorio dei quattro stabilimenti di Curtarolo, Collecchio, Molini Fagioli a Magione e Rivolta D’Adda a Cremona. L’inaugurazione è prevista per il 21 novembre, in occasione della giornata nazionale dedicata agli alberi.
Il rispetto per l’ambiente è applicato anche nei particolari: la pacciamatura per impedire la crescita delle malerbe è realizzata attraverso l’utilizzo di paglia, per le protezioni delle piante è stato utilizzato materiale naturale, e gli spazi fra le piante sono studiati e realizzati nel rispetto delle biodiversità, per permettere la sua salvaguardia e favorire il suo sviluppo.
L’idea ispiratrice è il guardare al futuro con rispetto verso il territorio locale e verso chi ci vive, proteggendo l’ambiente come un patrimonio non rinnovabile. Il Bosco, una volta ultimato, sarà patrimonio di tutti attraverso l’ideazione e la costruzione di spazi per le scuole, per la ricerca didattica e la promozione artistica e culturale. “Ora è tempo che ognuno di noi faccia qualcosa per la vita e la salvaguardia della natura”, di questo in azienda non hanno dubbi.
Articolo precedenteConfronti mondiali ad Host
Articolo successivoAll’essenza della concezione

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili