Provenienza, identità e tracciabilità del cacao

In arrivo a Firenze gli International Chocolate Awards Italia/Mediterraneo 2021-22

Il 16, 17 e 18 ottobre Firenze vede all’opera la giuria della 7ª edizione degli International Chocolate Awards Italia/Mediterraneo 2021-22.
La gara Italia/Mediterraneo riunisce diverse culture e aziende di cioccolato che hanno in comune sapori e ingredienti del Mediterraneo, riconoscendo le creazioni di cioccolatieri e produttori di cioccolato nelle categorie: tartufi, ganache, praline, caramellofondant, noci e frutta ricoperti e creme spalmabili prodotti con cioccolato di copertura o cioccolato bean-to-bar. Sono incluse anche tavolette aromatizzate da cioccolato di copertura. Le tavolette create da produttori bean-to-bar, plain/di origine e aromatizzate, saranno giudicate nella gara European, Middle Eastern and African Bean-to-Bar, nel 2022.
La cerimonia di premiazione di questa categoria si terrà a Firenze in novembre. I dettagli saranno comunicati prossimamente.

Scelte coraggiose e necessarie

“Per il 2021-22 abbiamo rilanciato le nostre competizioni dedicate ai cioccolatieri come craft chocolatier competitions, per celebrare e sostenere i produttori di cioccolato e le aziende che utilizzano il cacao con una fonte identificabile e tracciabile”, a illustrarci le novità di questo evento mondiale è Monica Meschini, chocolate e tea taster oltre che sommelier, una delle maggiori esperte mondiali in tema di cacao e cioccolato, fondatrice, insieme a Martin Christy, di questo concorso.
Una scelta necessaria quella di accettare in qualsiasi categoria solo cioccolato con una provenienza dichiarata e tracciabile per il cacao. “Continueremo ad accettare coperture e miscele, purché sia dichiarata anche la provenienza di ciascun cacao utilizzato. Le informazioni sulla provenienza possono essere pubbliche nella descrizione dei prodotti o solo confidenziali con gli Awards – precisa la Meschini -. Questo cambiamento porterà il livello delle competizioni dedicate ai cioccolatieri in linea con i produttori di cioccolato bean-to-bar e siamo orgogliosi di celebrare e supportare il lavoro dei coltivatori, dei produttori e di tutte le industrie che lavorano per produrre i migliori prodotti di cioccolato nel mondo”.
Alla selezione Italia/Mediterraneo 2021-22 possono partecipare bon bon, ganaches praline, prodotti ripieni o ricoperti e spalmabili e tavolette aromatizzate creati da cioccolatieri che lavorano con cioccolato di copertura, oltre agli stessi prodotti con utilizzo di cioccolato bean-to-bar.

Gli Awards

Gli International Chocolate Awards sono una competizione indipendente gestita dall’International Institute of Chocolate and Cacao Tasting, che riconosce l’eccellenza del cioccolato di qualità e dei prodotti con questo realizzati. Essendo l’unica competizione mondiale pletamente indipendente, mira a supportare le aziende, i cioccolatieri, le piccole aziende e gli artigiani, aiutando i mercati a crescere e svilupparsi, e sostenendo gli agricoltori e tutta la filiera.
Gli Awards sono giudicati da esperti del cioccolato, pasticcieri, sommelier, giornalisti, blogger ed esperti da tutto il mondo, con la supervisione dei membri del Grand Jury permanente.

Dettagli sulla partecipazione
Ci sono ancora pochissimi giorni per partecipare: i prodotti devono infatti arrivare entro il 15 ottobre al seguente indirizzo.
Per International Chocolate Awards IT/MED
Att.ne Monica Meschini
Via Faenza 48
50123 Firenze

info@internationalchocolateawards.com
www.internationalchocolateawards.com/it/enter

 

Menù Cioccolato

SCARICA LA RIVISTA GRATUITA

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili