Panettone Day, proclamati i vincitori della 9ª edizione

Il 14 settembre si è svolta a Milano la finale del concorso riservato al dolce delle feste natalizie per eccellenza. Da ottobre i panettoni di tutti i finalisti sono in vendita nel temporary store dedicato

 

In giuria, da sinistra, il vincitore dell’edizione 2020 di Panettone Day Gianluca Prete, Carlo Cracco, Iginio Massari, Marco Pedron e Vittorio Santoro.

 

Anche quest’anno la fase conclusiva della competizione è stata ospitata nella Sala Mengoni del Ristorante Cracco in Galleria Vittorio Emanuele II, dove i 25 panettoni finalisti sono stati valutati dalla giuria, composta da Iginio Massari (che l’ha presieduta come di consueto), Carlo Cracco e il suo pastry chef Marco Pedron, il direttore di Cast Alimenti Vittorio Santoro e il vincitore dell’edizione 2020 di Panettone Day, Gianluca Prete. Dopo un’attenta valutazione sia estetica che gustativa sono stati proclamati i vincitori: Alessio Rannisi (La Siciliana dal 1956, Milano) per la categoria tradizionale, Domenico Napoleone (Pasticceria Napoleone, Rieti) per la categoria creativa, con un panettone all’anice stellato e cioccolato, e Alessandro Luccero (Dolce Stil Novo, Cassino) per la categoria panettone al cioccolato Ruby.
Il concorso, ideato da Braims in partnership con Novacart e in collaborazione con Callebaut, Vitalfood, FB e CAST Alimenti, quest’anno ha visto competere 175 professionisti da tutta la Italia per un totale di 326 panettoni in gara, quasi 50 in più rispetto alla scorsa edizione.

 

Da sinistra, Carlo Anghileri (Novacart) e Pier Luigi De Min (Braims), i vincitori Alessandro Luccero, Domenico Napoleone e Alessio Rannisi, Iginio Massari, Luca Sala (Novacart).

In vendita a Milano e non solo

Come gli scorsi anni, tutti e 25 i finalisti hanno la possibilità di vendere i loro panettoni, nel formato da mezzo kg, nel temporary store Panettone Day in un nuovo spazio, più ampio, sempre in corso Garibaldi a Milano. I 3 panettoni vincitori e anche i primi classificati tradizionali fino alla quinta posizione (Pasquale D’Avanzo, La bottega del Dolce a Cicciano, Na, Giacomo Palma, Estro e Dolcezze a Tricase, Le, Gennaro Cavallaccio, Panificio Cavallaccio di Trentola Ducenta, CE, Roberto De Martino, L’Orangeria a Bergamo) saranno presenti da metà ottobre a fine novembre anche in Rinascente a Milano e Roma nell’area food, per un’anteprima dei dolci legati alle feste, per poi tornare nel periodo natalizio con un allestimento tematico e brandizzato nelle principali sedi italiane.

Rossella Contato

 

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili