SIGEP The Dolce World Expo

Presentata l’edizione 2022 della manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata a gelato, pasticceria, cioccolato, panificazione e caffè, che si terrà alla fiera di Rimini dal 22 al 26 gennaio 2022. Logo e missione cambiano per ricoprire sempre più il ruolo di ambasciatore italiano del dolce nel mondo

 

“The Dolce World Expo”, perché oggi qualità del prodotto e nuovi canali di vendita incrociano una diffusa necessità di esperienze gratificanti, che lo stile italiano di interpretare il dolce intercetta nelle cinque filiere della manifestazione, dedicata a gelato e pasticceria artigianali, cioccolato, panificazione e caffè. Una trasformazione tangibile, come sottolineato ieri all’anteprima della prossima edizione di Sigep, dal 22 al 26 gennaio 2022 a Rimini, durante la quale sono stati presentati il nuovo logo e la nuova missione. “Sigep celebra il dolce con uno spirito profondamente italiano di calore, vicinanza ed estro creativo. Svela innovazioni e condivide con i professionisti gli strumenti per interpretare i cambiamenti del mercato”, dichiara Corrado Peraboni, l’amministratore delegato di Italian Exhibition Group .

Panoramica sulla futura edizione

Sigep 2022 si preannuncia quindi ancora più ad ampio respiro, con un’attenzione speciale rivolta alla sicurezza, grazie all’applicazione del protocollo #SAFEBUSINESS by IEG e GBAC STAR™, il programma globale di accreditamento degli standard internazionali di pulizia, sanificazione e prevenzione dei rischi infettivi. E presenterà un layout accogliente e spazioso (le corsie saranno di 6 metri), che vedrà la Hall Centrale (Sud) più libera rispetto al passato, con la Vision Plaza quale evento centrale e il Media Village, con la presenza anche di “Pasticceria Internazionale”. Come di consueto, i padiglioni accoglieranno le varie filiere con nuove cromie, così come le aree eventi, fra pasticceria, gelato, cioccolato, caffè e pane. Confermata l’assenza di concorsi mondiali e non.
Questa nuova impostazione è anche dettata dall’evoluzione dello scenario di mercato che registra segnali positivi, come raccontato ieri dal direttore Foodservice Italia di NPD Group Matteo Figura: si conferma infatti una ripresa internazionale per due delle cinque filiere del Sigep, ossia gelato artigianale e pasticceria, nella prima metà del 2021.

I buoni segnali di ripresa

La propensione al consumo di gelato (rispetto al 2019) si attesta in Italia al +0,4%, in Germania e Spagna +0,7%, nel Regno Unito e Stati Uniti +0,2%, in Canada +1,2%, in Giappone +0,2%. La propensione al consumo di pasticceria: in Italia -0,3%, in Spagna -0,2%, mentre invece in Europa la Francia segna nel 2021, sempre rispetto al 2019, un +1,7%, la Germania +1,3%, gli Stati Uniti +0,1%, Canada +0,6%. In Estremo Oriente la Cina realizza un +0,8%. Il consumo di caffè, penalizzato dal calo delle visite funzionali (lavoro e turismo) in Italia, registra un -0,5%, Spagna -0,4%, Usa -0,5% Canada -0,9%, mentre si mantiene costante in Cina e cresce del +0,4% in Giappone.
“Guardando i numeri, riscontriamo come il nostro export sia ripartito quale traino dell’economia italiana – spiega Carlo Ferro, presidente ICE Agenzia –. Nel primo semestre le esportazioni sono cresciute del 24,2% sull’anno precedente e del 4,1% rispetto al primo semestre del 2019, cioè già a livelli superiori alla situazione pre-Covid. Vale per tutte le filiere di questa esposizione, con numeri da gennaio a maggio di esportazioni di gelato del 33%, cioccolato del 14,4%, caffè del 10,6% e prodotti per la pasticceria del 17,6%”.

Il tour di Parigi a Sigep Preview 

La giornata di anteprima di Sigep 2022 ha ospitato focus sui settori di riferimento, moderati dai media partner della manifestazione. Fra questi, noi di Chiriotti Editori abbiamo deciso di “rompere gli schemi” ed evadere, portando gli spettatori a Parigi, l’amata meta di tutti i professionisti curiosi. Insieme al nostro corrispondente Domenico Biscardi, insegnante all’École du Louvre, giornalista e co-fondatore di Club Criollo, e a Matteo Casone, gelatiere italiano designato da Alain Ducasse per la sua Manufacture de Glace, abbiamo disegnato la nuova mappa dei locali da visitare, tracciando tendenze produttive e di consumo. 30 minuti densi di informazioni e curiosità, che meritano di essere visti! Lo streaming video della giornata è infatti disponibile on demand fino all’1 ottobre.

www.sigep.it
 

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