Il Cioccolato Etico di Sago

Guido Castagna promuove la cultura del cioccolato etico in Costa d’Avorio

Per l’imminente numero di settembre di “Pasticceria Internazionale” abbiamo intervistato Guido Castagna (insieme ad altri numerosi professionisti e cioccolatieri!). Qui vi anticipiamo il suo ultimo Progetto SAGO – Costa d’Avorio, nato in collaborazione con la comunità locale, per diffondere la cultura del cioccolato etico, anche in un territorio dove la filiera del cacao è ancora caratterizzata da luci e ombre.
Se un primo approccio è già avvenuto, con lo scambio di informazioni sulle tipologie di cacao e l’invio di consigli e best practice sul trattamento delle fave di cacao e della loro lavorazione, il cioccolatiere torinese, noto per il suo Metodo Naturale e per aver ideato il Giuinott, guarda al futuro.
“Vogliamo essere presenti sul posto per vivere la realtà locale e cercare di portare la nostra esperienza nella produzione, avviando una filiera virtuosa del cioccolato, direttamente a Sago”, spiega. Perché la speranza è che un piccolo progetto pilota come questo possa essere esempio anche per le altre comunità legate al mondo del cacao in Africa.

www.guidocastagna.it

Menù Cioccolato

SCARICA LA RIVISTA GRATUITA

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili