Il gelato di vero caffè di Alberto Marchetti

È disponibile online, sul canale Youtube di Associazione Piéce, la masterclass tenuta da Alberto Marchetti su tecnica ed ingredienti per un gelato al caffè 

 

Associazione Pièce conclude la stagione di appuntamenti in streaming con un omaggio al gelato artigianale e sceglie Alberto Marchetti, noto artigiano torinese (di cui vi parliamo anche QUI) nonché direttore tecnico (assieme ad Alessandro Racca) del Premio Gelato Giovani (di cui siamo ideatori con Pièce), per parlare del gelato al caffè.
Nel corso della masterclass visibile QUI, il gelatiere descrive e mostra il processo produttivo di un gelato con una percentuale rilevante di “vero” caffè, approfondendo l’aspetto tecnico, le caratteristiche degli ingredienti, le interazioni e il bilanciamento, oltre a dispensare utili consigli sulla conservazione e sull’esposizione del prodotto.

Il video della masterclass di Alberto Marchetti è disponbile QUI

 

Chi è Marchetti

Gelatiere “tradizionale” solo nel senso che ha scelto di dedicarsi alla declinazione dolce del gelato, Marchetti vanta una visione e un’interpretazione della professione in antitesi all’adagiarsi sulle certezze della consuetudine e dell’esperienza. “La ricerca dell’eccellenza è diventata una sfida permanente”, come lui stesso afferma, si traduce nella ricerca e nella conoscenza profonda degli ingredienti, per i quali da diversi anni ha in atto una collaborazione con Slow Food. Ricerca è anche affinare ed elaborare tecniche che valorizzino in maniera efficace le materie prime, e sperimentare e verificare costantemente. A tutto questo, e ne dà un’interessante testimonianza con riflessioni e spiegazioni dispensate in video, unisce un approccio comunicativo e commerciale dinamico sui social media e in rete, riportando la personale esperienza su come trasformare lockdown e limitazioni imposte dalla pandemia in opportunità di crescita e innovazione.

Menù Gelato

SCARICA LA RIVISTA GRATUITA

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili