La Guida per caffè e torrefazioni

Andrej Godina e Mauro Illiano dedicano un’opera sul caffè a consumatori e torrefazioni che vorranno farne parte

 

Sempre più consumatori amano conoscere varietà, modalità di tostatura e di degustazione. Per questo motivo, e per offrire un’opportunità di vendita alle torrefazioni, Andrej Godina, caffesperto, PhD in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del Caffè, e Mauro Illianocaffesperto e recensore gastronomico, danno vita alla Guida del Camaleonte, “strumento che ha duplice funzione: smarcare il caffè dai classici stereotipi con aggettivi come intenso, forte, aromatico, che in realtà non dicono nulla di ciò che si troverà in tazza, per dare una connotazione sulle sue caratteristiche di flavore”, spiega Godina.
E così il consumatore sceglie in base a dati oggettivi le note aromatiche che più gli piacciono e provarne di nuove, grazie ad un format analogo a quello delle guide dei vini, con una presentazione della torrefazione e la valutazione dei caffè sottoposti ad assaggio, con note sintetiche di degustazione.

La Guida del Camaleonte

Uscirà nel gennaio 2022 e sarà disponibile in forma cartacea e digitale, con un’APP di ricerca caffè per tipologia (grani, moka, monoporzionato, qualità commerciale, qualità specialty, caffè certificati…) e caratteristiche aromatiche (come cacao o caramello). La Guida porta con sé anche l’idea di fotografare il comparto italiano del caffè, specie quello dell’espresso. Di ogni torrefazione saranno fornite informazioni, breve storia aziendale, stile produttivo e valutazione dei caffè sottoposti ad assaggio, con una simbologia dedicata per biologici o specialty, modalità di estrazione e certificazioni. Il tutto approfondito anche da mini video-lezioni sulla filiera, tutorial sui metodi di preparazione, ricette, mini corsi di caffetteria per baristi, disponibili tramite APP e QR code, per chi ha la versione cartacea.

 

Il senso di una guida del caffè

“Il vero senso della guida dei caffè è creare un nuovo spazio di incontro tra torrefattore e consumatore attraverso un linguaggio semplice, che permetta di scoprire proposte, gusti e aromi”, spiega Illiano. Camaleonte perché il chicco di caffè si presenta sotto diverse sembianze e con vari profili aromatici, a seconda del grado di tostatura, della macinature e del metodo di estrazione utilizzato, cambia come un camaleonte.

 

 

Di quale taglia è la vostra torrefazione?

L’accesso alla guida da parte delle torrefazioni avviene mediante l’acquisto di spazi suddivisi per taglie, in base al numero dei prodotti recensiti.
Small info di contatto, breve storia e un massimo di 3 referenze di caffè.
Medium info di contatto, eventuale locale di somministrazione di proprietà, breve storia e un massimo di 5 referenze.
Large info di contatto, eventuale locale di somministrazione di proprietà, una caffetteria consigliata dall’azienda, breve storia con video della torrefazione e un massimo di 10 referenze.
Il video di presentazione del progetto è su YouTube

Menù Caffè

SCARICA LA RIVISTA GRATUITA

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili