Dai “Gelati Perfetti” alle iniziative a Cheese

È una stagione scoppiettante quella di Alberto Marchetti, impegnato su più tavoli con novità di rilievo, a iniziare dalla 4a edizione di “Chiambretti & Marchetti Gelati Perfetti” fino ai nuovi gusti per Cheese, a Bra, Cn, dal 17 al 20 settembre.

 

Giunta al 4° anno la collaborazione fra Alberto Marchetti, gelatiere pluripremiato, e l’imprevedibile comico-conduttore-imprenditore Piero Chiambretti, funziona splendidamente e si ripropone dal 10 giugno, sera in cui al Ristorante Birilli, uno dei cinque del noto personaggio, sono presenti i due artefici a dare il via ai golosi appuntamenti. Leitmotiv dell’iniziativa gourmet il gelato che diventa protagonista di un menù d’eccezione. L’idea nasce dalla collaborazione fra i due a seguito di fruttuose sedute di formazione fornite alle brigate di cucina. Tra i piatti proposti, la Tartare di fassona piemontese con sorbetto al sedano e cialda di Parmigiano e il Ceviche di gamberi con sorbetto al frutto della passione e chips di patate al lime e pepe, realizzati con ingredienti genuini frutto di abbinamenti estrosi e una buona dose di ricerca, sperimentazione e creatività.

Il gusto di sorprendere

E altri gusti e progetti stanno per realizzarsi. Il vulcanico gelatiere torinese ha infatti in serbo grandi sorprese: da sapori nuovi e originali a collaborazioni di alto livello ed elevato tasso gastronomico e imprenditoriale ancora top secret. Nelle sue gelaterie si sprigionano profumi di caffè e di nocciola, e si continua a deliziare i palati con il gusto zabaione che fra autunno e inverno sarà al centro di versioni innovative. Una notizia confermata da Marchetti è la sua partecipazione alla 13a edizione di Cheese a Bra, Cn, dal 17 al 20 settembre, in cui l’artigiano presenterà un nuovo gusto a cui sta lavorando.
Queste alcune anteprime, il resto si saprà a breve, appena Alberto scioglierà la riserva sulle altre novità. Non possiamo però esimerci dal segnalare un’ulteriore sua idea geniale che, impossibilitato ad essere presente nei suoi numerosi negozi – tre a Torino, uno a Milano come ad Alassio e ad Alba – si materializzerà come cartonato life size nel locale di Alassio, a disposizione di selfie per piccoli e grandi fan.

 

Emanuela Balestrino

Il gusto Cheesecake alle mele di Mauro Morandin e ai biscotti alla cannella.

2 Gusto Cheesecake di Alberto Marchetti con mele di Mauro Morandin e biscotti alla cannella.JPG

 

Il cartonato di Marchetti in via di materializzazione davanti alla gelateria di Alassio, Sv.

3 Cartonato life size di Alberto Marchetti che si materializzera nel negozio di Alassio Sv.jpeg

Menù Gelato

SCARICA LA RIVISTA GRATUITA

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili