Visita anche www.pasticceriainterazionale.com
in 🇬🇧

Vince il tempo di un assaggio

David Alves si classifica al primo posto all’ultima edizione di Pâtissiers dans le Monde

 

Erano i primi mesi del 2020 quando il presidente di Pâtissiers dans le Monde, Jean François Devineau, preannunciava l’appuntamento con l’omonimo concorso rivolto ai professionisti di tutto il mondo e noi di “Pasticceria Internazionale” scendevamo in campo con le nostre “forze” social. In questo periodo di emergenza sanitaria, infatti, il consueto concorso internazionale #PatissiersDansLeMonde si è espresso al meglio in un’inedita veste digitale, in collaborazione con Silikomart. Ed è stato sui canali @PatissiersDansLeMonde che abbiamo seguito gli sviluppi della gara. I partecipanti si sono misurati, in una prima fase, con i like e poi non è mancato il giudizio di una giuria internazionale. I migliori delle selezioni mensili, da giugno a novembre, hanno scelto uno stampo Silikomart e realizzato una ricetta inedita, sottoposta a giudizio, in base sia ai contenuti che all’estetica.
La proclamazione del podio è avvenuta con tanto di feed IG, in linea con lo spirito social del concorso. David Alves si è classificato al primo posto. La sua clessidra dolce (clicca QUI per la ricetta) è stata definita un capolavoro. “Appena ‘il tempo’ per assaggiarlo”, si legge online. Il dolce si compone di una parte superiore con sablé alle mandorle, marshmallow alla vaniglia e pasta al frutto della passione e mango, ed una inferiore con biscotto morbido vaniglia e mandorle, composta di mango e lime, gelé di mango e mousse alla vaniglia.
È stato definito “il colore e la precisione dello zucchero trafilato, un piacere visivo” quello di Guillaume Abrevoir, secondo classificato: un biscotto morbido al miele e limone, muesli croccante alle mandorle e agrumi, cremoso al miele ai fiori di vaniglia e verbena, confit pompelmo e vaniglia, e mousse al miele di fiori di vaniglia. Quello di Nicolas Pierot, terzo, è “un dessert fatto alla perfezione, da scoprire con piacere”. Quarto e quinto, sono giunti Julien Perrinet e Thomas Chambon.

Chiara Mancusi

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili