Gelato Day 2021. Alto gradimento

Sono moltissime le gelaterie che in Italia e all’estero, Giappone in primis, hanno aderito al Gelato Day del 24 marzo, giunto alla 9a edizione, in cui spopolano le golose versioni del gusto scelto dalla Spagna: il Mantecado

 

Un dato in continua evoluzione che rende l’evento ancora più imperdibile, sia per chi ne è attore, i gelatieri, sia per chi segue da cliente ed estimatore, assaporando il gusto di quest’anno, il Mantecado, gelato alla crema antica alla vaniglia con salsa di arance e scaglie di cioccolato fondente, scelto dalla Spagna. Parliamo della Giornata Europea del Gelato Artigianale, celebrata ogni anno nel nostro Continente (e al di fuori) il 24 marzo per promuovere il sapere artigiano e sostenere le produzioni di qualità del gelato artigianale. Hanno infatti aderito in molti all’appuntamento che dà il via alla stagione, volendo condividere il messaggio di coraggio, speranza e creatività lanciato da Artglace e mostrando la volontà di ripartire e di non arrendersi per promuovere l’arte gelatiera nel mondo.

Gelato, basta la parola…

… passiamo ora ai numeri per l’Italia, l’Europa e gli altri continenti, un’onda golosa di gelato che lambisce tutto il mondo con i suoi sapori agrumati e l’effluvio di fondente.

ITALI
Al momento, ma il dato è in continuo aggiornamento, sono 16 su 20 le regioni di appartenenza delle gelaterie partecipanti con picchi di presenze in Lombardia, Veneto, Lazio e Campania.

EUROPA
Sono 19 le nazioni impegnate nel Gelato Day, ben rappresentato in tutta la sua ampiezza e che vede un tasso di partecipazione elevato quanto sorprendente in Ungheria, Croazia e Germania.

MONDO
Otto Paesi
, fra Africa, Asia, America ed Oceania, sono felici di partecipare. Tra questi stacca tutti il Giappone con una decina di gelaterie. Un dato eloquente che non stupisce certo gli addetti che hanno visto negli anni la progressione della presenza e delle vittorie nei concorsi dei gelatieri del Sol Levante e il crescente tasso di qualità dei loro gelati.

Tra le novità di questa edizione del Gelato Day, l’inaugurazione del nuovo canale YouTube e un concorso, anzi un video contest indetto da Artglace che mette alla prova maestria e creatività degli artigiani europei e che fino al 30 giugno dà loro la possibilità di guadagnarsi, con un video di 90 secondi, un posto per partecipare alle celebrazioni della 10a Giornata Europea del Gelato Artigianale al Parlamento Europeo nel 2022. Gli interessati possono iscriversi e scoprire come fare su www.gelato-day.com e seguire quanto sta avvenendo su Facebook (@24MarzoEuropeanGelatoDay) e  Instagram (@Gelato_Day).

 

Emauela Balestrino

Menù Gelato

SCARICA LA RIVISTA GRATUITA

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili